Attualità

Sanremo 2021, stasera la finale dei Giovani: si sfidano Folcast, Wrongonyou, Davide Shorty e Gaudiano

In ordine di apparizione si alterneranno sul palco Davide Shorty, Folcast, Gaudiano e Wrongonyou. A consegnare il premio la direttrice d'orchestra Beatrice Venezi

di Andrea Conti

Questa sera sarà incoronato il vincitore della categoria delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2021. In ordine di apparizione si alterneranno sul palco Davide Shorty, Folcast, Gaudiano e Wrongonyou. A consegnare il premio la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi.

Il cantautore romano Folcast intanto ha vinto il Premio SIAE Roma Videoclip Sezione Nuove 2021 per il brano in gara “Scopriti”, diretto da Giacomo Citro. “Scopriti è il racconto di una condizione comune e a volte disarmante. – ha detto Folcast – Il disagio di chi si è perso nell’immobilità delle stanze vuote interiori e si trova a fare i conti con una solitudine imposta e in parte voluta. Nonostante questo, la volontà è quella di rialzarsi, di uscire e di trovare dentro se stessi la motivazione, con rabbia e consapevolezza. Scopriti è un brano che sfida la stasi e che sprona a sentire tutto nel profondo per poi rinascere, sempre. Concepito al pianoforte, vuole essere prima di tutto crudo, quindi “Scoperto”. Vicino a un ambiente soul che dà spazio a tutti i movimenti dell’anima, si evolve fino a trasformarsi, proponendo un messaggio di forza e rigenerazione”.

Gaudiano, classe ’91 tenta il colpaccio con “Polvere da sparo” (Leave Music / Adom srl / Sony Music) e si prepara ad affrontare la finale, prevista per questa sera, con la sua canzone dedicata alla perdita del padre. “È la canzone che non avrei mai voluto scrivere, ma è anche il brano che mi ha permesso di parlare di questi temi, oggi, a Sanremo. – ha detto Gaudiano – È nata di getto, mentre uscivo da un periodo difficilissimo, al centro del quale c’era solamente l’assenza di mio padre. Io e lui avevamo un rapporto speciale. I momenti insieme sono diventati immagini, le immagini si son fatte spazio e io ho deciso di custodirle, per parlare di lui, di noi, del dolore e della mia rinascita”. In collaborazione con Friends&Partners, ha da poco annunciato i suoi primi appuntamenti dal vivo: il 21 novembre ai Magazzini Generali di Milano e il 25 novembre al Largo Venue di Roma.

“Regina” di Davide Shorty è una canzone d’amore che racconta la storia di una giovane donna che si fa forza di fronte ai traumi e gli ostacoli che la vita le ha posto – e le pone – davanti. Il brano ha ricevuto il “Premio Enzo Jannacci NUOVO IMAIE 2021” e il “Premio Lunezia per Sanremo 2021” per il valore musical-letterario. Il singolo scritto da Davide Shorty, Emanuele Triglia, Claudio Guarcello e Davide Savarese, è stato prodotto e mixato da Tommaso Colliva. A tal proposito l’artista commenta: “Regina è nata nel modo più sincero e quando io, Claudio, Ema e Davide l’abbiamo scritta, non riuscivamo a smettere di riascoltare la prima registrazione. A un certo punto ho esclamato: ve la immaginate sul palco di Sanremo?”

Wrongonyou canterà “Lezioni di volo”, contenuto in “Sono Io”, il nuovo album in uscita il 12 marzo. Ha calcato i palchi di grandi festival internazionali come South by Southwest festival ad Austin in Texas (USA) e all’Europa Vox in Francia, Eurosonic Noorderslag in Olanda, Primavera Sound in Spagna e Home Festival in Italia. I suoi brani sono spesso diventati colonne sonore di film e serie tv (BABY su Netflix o il film “IL Premio” di Alessandro Gassman per citarne alcuni), in Italia e nel mondo. Con il disco “Milano parla piano” Wrongonyou scopre e sperimenta per la prima volta con la sua lingua madre, l’italiano.

Sanremo 2021, stasera la finale dei Giovani: si sfidano Folcast, Wrongonyou, Davide Shorty e Gaudiano
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.