La terza serata del Festival di Sanremo, come da tradizione, è legata alle cover e ai duetti in omaggio ai capolavori della musica italiana. Fiorello e Amadeus saranno affiancati dalla modella Vittoria Ceretti, torna sul palco Zlatan Ibrahimovic con i due ospiti Sinisa Mihajlovic e l’asso del calcio in carrozzina Donato Grande mentre i Negramaro apriranno la kermesse e faranno un omaggio a Lucio Dalla. Il grande artista presentò proprio “4 marzo 1943” (oggi strano scherzo del destino è proprio il 4 marzo) al Festival di Sanremo del 1971 ma non vinse. Oggi avrebbe compiuto 78 anni. Sul palco anche l’attrice malata di sclerosi multipla Antonella Ferrari e Valeria Fabrizi. Achille Lauro per il suo terzo quadro artistico sarà affiancato da Emma e l’attrice Monica Guerritore. Questa sera voterà solo l’Orchestra per incoronare la miglior cover.

COLETTA: “NESSUN PARAGONE CON ANNI PRECEDENTI” – Il direttore di Rai Uno Stefano Coletta ha commentato: “Quella di ieri è stata una serata televisivamente riuscita, al di là del discorso dello share e degli ascolti ma insisto nel dire che questo Festival è incomparabile con gli anni scorsi. lo dico per davvero, non è una tecnica comunicativa di difesa. Il momento è che questo è il frutto del lavoro di tutta l’azienda in un momento davvero difficile. Per noi è un motivo di orgoglio per il servizio pubblico e l’intrattenimento. Consideriamo anche che il calcio ha coinciso con la settimana sanremese. Navighiamo in acque pericolosissime tra mille complicazioni”.

AMADEUS: “ORGOGLIOSO IN UN MOMENTO DIFFICILE” – “Stamattina ho sentito la Rai molto vicina a me e credo sia chiaro che tutti quanti qui stiamo facendo un lavoro eccezionale. Sia dal punto di vista scenografico che organizzativo con tutte le cose che avevamo in mente e non siamo riusciti a realizzare. Abbiamo cercato di fare il possibile, i numeri che leggo mi stupisco e mi rincuorano. Viviamo una situazione terribile e lo sappiamo, lo scorso anno eravamo nel mezzo della gioia assoluta. Capisco anche lo stato d’animo di chi sta a casa chi è arrabbiato per motivi importanti quindi chi vive questo stato d’animo di certo non va a una festa di compleanno. Ecco perché dico che questi dati sono clamorosi, non è scontato perché tanti sono arrabbiati in questo momento. Quindi vedere tutti questi milioni di spettatori è una grande gioia. Questo è il Sanremo televisivo più forte che ci possa essere, questo non è l’evento cui siamo abituati ma è un programma televisivo. Sono orgoglioso e felice”. Poi il direttore artistico ha confermato che i no di Benigni e Celentano sono dovuti a mille motivi tra i quali l’idea della partecipazione ma anche alla paura legata al Covid: “Molti ospiti che abbiamo contattato erano comunque impauriti e hanno preferito non venire. Io rispetto i loro no”.

MONICA GUERRITORE: “INTRODURRO’ LAURO E EMMA” – Questa sera attesa per il nuovo Quadro artistico di Achille Lauro che sulle note di “Penelope” sarà accompagnato da Emma Marrone e dall’attrice Monica Guerritore. Quest’ultima in una nota ha commentato: “La chiamata di Lauro ha inaugurato giornate spinte da un vento pieno di energia, la sua narrazione è quella di chi ha spostato più in là ‘l’asticella del possibile’. Il suo talento è un motore potente: nel suo mondo espressivo spinto all’eccesso riconosco il mio teatro degli ultimi anni. A Sanremo, sul palcoscenico più popolare che c’è, lui porterà un’espressione teatrale e performativa libera e originale. Così come libero e originale sarà il mio sorprendente racconto che introdurrà la sua performance accanto a Emma. E in un momento tanto difficile il teatro vive anche così”.

IERI SERA ELODIE L’ARTISTA PIU’ POPOLARE SU TWITTER – Nella seconda giornata del Festival di Sanremo la TIM Data Room ha rilevato la pubblicazione di oltre 627mila tweet con l’hashtag #Sanremo2021 con un pubblico web maggiormente femminile (61%). La fascia di età che ha più seguito e commentato il Festival online è quella dai 25 ai 34 anni. Ieri sera sono state le donne le protagoniste dei social: Elodie è la più twittata con quasi 55mila tra citazioni e retweet, battendo così il suo record personale fatto registrare lo scorso anno dove era stata menzionata 48mila volte. Segue l’ospite della serata Laura Pausini che ha registrato otre 16mila citazioni e retweet. Tra le cantanti in gara è Orietta Berti la più twittata con oltre 12mila citazioni. L’artista in gara più menzionato su Twitter è stato Bugo con quasi 30 mila citazioni, seguono Ermal Meta (con circa 16mila), Gaia (12 mila) e Lo Stato Sociale (9 mila).

TUTTE LE COVER DI STASERA (in ordine alfabetico) – Aiello – “Gianna” di Rino Gaetano col rapper Vegas Jones, Annalisa – “La musica è finita”di Ornella Vanoni con Federico Poggipollini, Arisa – “Quando” di Pino Daniele con Michele Bravi, Bugo – “Un’avventura” di Lucio Battisti con i Pinguini Tattici Nucleari, Colapesce Dimartino – “Povera patria” di Franco Battiato, Coma_Cose – “Il mio canto libero” di Lucio Battisti con i produttori Mamakass e Alberto Radius, chitarrista della Formula 3, Ermal Meta – “Caruso” di Lucio Dalla con la Napoli Mandolin Orchestra, Extraliscio feat. Davide Toffolo – “Rosamunda” con il musicista sperimentale Peter Pichler, Fasma – “La fine” di Nesli, che lo accompagnerà sul palco, Francesca Michielin e Fedez – Medley di “Del verde” di Calcutta e “Le cose in comune” di Daniele Silvestri, Francesco Renga – “Una ragione di più” di Ornella Vanoni con Casadilego, vincitrice di “X Factor”, Fulminacci – “Penso positivo” di Jovanotti con il comico Valerio Lundinie il trombettista Roy Paci, Gaia – “Mi sono innamorato di te” con l’artista belga-congolese Lous and the Yakuza, Ghemon – Medley di “Le ragazze”, “Donne” , “Acqua e sapone” e “La canzone del sole” (Battisti) con i Neri Per Caso, Gio Evan – “Gli anni” degli 883 insieme con i concorrenti di “The Voice Senior”, Irama – “Cyrano” di Francesco Guccini, La Rappresentante di Lista – “Splendido splendente” con Donatella Rettore, Lo Stato Sociale – “Non è per sempre” degli Afterhours con Sergio Rubini e i lavoratori dello spettacolo, Madame – “Prisencolinensinainciusol” di Adriano Celentano, Malika Ayane – “Insieme a te non ci sto più” di Caterina Caselli, Maneskin – “Amandoti” dei CCCP con Manuel Agnelli degli Afterhours, Max Gazzè e Trifluoperazina Monstery Band – “Del mondo” dei C.S.I. Con Daniele Silvestri e The Magical Mistery Band, Orietta Berti – “Io che amo solo te” di Sergio Endrigo con Le Deva, Noemi – “Prima di andare via” di Neffa che l’affiancherà sul palco, Random – “Ragazzo fortunato” di Jovanotti con i The Kolors e Willie Peyote – “Giudizi universali” con Samuele Bersani.

Articolo Precedente

Sanremo 2021, la scaletta della terza serata minuto per minuto: ecco tutti i duetti, le cover e gli ospiti

next