Attualità

Principe Filippo operato al cuore. Parla Camilla: “Soffre, teniamo le dita incrociate”

Lo ha reso noto Buckingham Palace facendo riferimento a "una procedura", non a una operazione vera è propria e precisando che Filippo - a cui fu introdotto uno stent nel 2011 - resterà ricoverato per un periodo indeterminato

di F. Q.

Il principe Filippo, consorte 99enne della regina Elisabetta, è stato sottoposto mercoledì 3 marzo “con successo” a un piccolo intervento al cuore presso il St Bartholomew’s Hospital di Londra, dove era stato trasferito nei giorni scorsi. Lo ha reso noto Buckingham Palace facendo riferimento a “una procedura”, non a una operazione vera è propria e precisando che Filippo – a cui fu introdotto uno stent nel 2011 – resterà ricoverato per un periodo indeterminato. “Il Duca di Edimburgo – recita una nota – è stato sottoposto con successo a una procedura al cuore per una preesistente condizione. Sua Altezza Reale resterà in ospedale per terapia, riposo e recupero per un certo numero di giorni”.

Nel complesso, le condizioni del 99 principe consorte Filippo, ricoverato da ormai oltre 2 settimane, sono “leggermente migliorate”, anche se il duca di Edimburgo “a tratti soffre“. Lo ha detto la duchessa di Cornovaglia, Camilla, moglie dell’erede al trono Carlo, primogenito dello stesso Filippo e della regina Elisabetta, interpellata dai giornalisti a margine di una visita a un centro vaccinale anti Covid alla periferia di Londra. “Teniamo le dita incrociate“, ha aggiunto Camilla, con cauto ottimismo.

Il duca di Edimburgo, il cui 100esimo compleanno è in calendario il 10 giugno prossimo, è stato inizialmente ricoverato in un’ala privata del Kind Edward VII’s Hospital di Londra in seguito a una non meglio precisata “infezione”, non legata comunque al Covid secondo Buckingham Palace; ed è stato poi trasferito due giorni fa nel più attrezzato St Bartholomew, centro di eccellenza per la patologie cardiovascolari, per essere sottoposto a controlli al cuore legati a una sua “condizione preesistente”.

Principe Filippo operato al cuore. Parla Camilla: “Soffre, teniamo le dita incrociate”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.