Attualità

Matteo Salvini e l’insospettabile futuro da ‘sussurratore’ di liste

Un video su Youtube offre al leader della Lega la possibilità di chiudere un cerchio: nei locali della riviera romagnola s'è fatto un pezzo di campagna elettorale, potrebbe tornarci presto in una veste inedita

di F. Q.

Se uno scrive: “Pasta, pomodoro, aglio, sacchi per la spazzatura, vino bianco“, sta facendo una lista della spesa.
Se uno scrive: “300 euro dal carrozziere, 100 euro riparazione condizionatore, 30 euro mobiletto bagno“, sta facendo i conti delle uscite domestiche.

Esistono liste con un senso ma anche liste senza senso.

Se uno dice: “I razzisti, i razzisti, italiani e italiane, mamme, papà, nonni, bambini col sorriso, poliziotti tranquilli, insegnati, studenti…“, ebbene, quell'”uno” è Matteo Salvini che sta facendo una lista a caz*o di cane (cit.). Una specie di esercizio di stile di Queneau ma al contrario, mettendo in fila una successione di parole a casaccio. Eccolo, l’esempio di liste nonsense, inutili. Nemmeno dotate di un qualche potere, chessò, persuasivo, alla Orwell. Niente. Un viaggio verso il vuoto del cosmo più nero e tutti (o quasi) avranno sentito il segretario della Lega lanciarsi in queste sequenze di parole. Ebbene, in questa storia c’è però un creativo di un certo livello e non è Salvini. È Lo-Fi Goliardica, vale a dire colui o colei che ha caricato su Youtube un’ora e passa di liste di Salvini. Fin qui uno dice, che pal*e. Ma il guizzo, il vero colpo da maestro, è stato quello di mettere un tappeto sonoro chill out, a metà tra la colonna sonora di un film porno ann’80 e un sottofondo da aperitivo sulla spiaggia. Pare incredibile, ma la voce del leader della Lega ci sta bene, benissimo. Certo, dopo un po’ la conclusione è sempre la stessa: che pal*e, anche perché se uno si ritrova a sentire questo esperimento per un’ora e più probabilmente è perché lo hanno narcotizzato, legato a una sedia e risvegliato con l’idea di sottoporlo proprio a questi suoni, per vedere di nascosto l’effetto che fa. Il video risale allo scorso aprile ma in queste ore circola su sui social. D’altronde, “l’operazione” offre a Matteo Salvini la possibilità di chiudere un cerchio: nei locali della riviera romagnola s’è fatto un pezzo di campagna elettorale, potrebbe tornarci presto in una veste inedita. Quella del sussurratore.

Matteo Salvini e l’insospettabile futuro da ‘sussurratore’ di liste

SALVIMAIO

di Andrea Scanzi 12€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.