Attualità

Whatsapp, torna la truffa del codice a sei cifre: ecco cos’è e cosa fare per evitarla

Torna su Whatsapp la truffa del codice a sei cifre, il raggiro sta interessando migliaia di utenti. Ecco cosa fare per evitarlo

di F. Q.

L’associazione dei consumatori specializzata in tecnologia “Consumerismo No profit” lancia l’allarme: torna su Whatsapp la truffa del codice a sei cifre. Come riportato da Consumerismo.it il raggiro, messo in atto sul noto servizio di messaggistica istantanea, sta interessando migliaia di utenti. “La truffa sfrutta il codice univoco di sei cifre necessario per il trasferimento rapido dell’applicazione quando si cambia smartphone o numero di telefono”, chiarisce l’avvocato Piera Di Stefano, responsabile dipartimento diritto digitale dell’associazione.

Gli utenti così ricevono un messaggio sul proprio telefonino da parte di un amico presente tra i contatti in rubrica, a sua volta già caduto nel tranello, che afferma di aver inviato per errore un codice tramite sms, pregando di rinviare i sei numeri del codice stesso”. É proprio questa la parte più diabolicamente ingegnosa, poiché ricevere un messaggio da uno sconosciuto desterebbe scetticismo, invece il fatto che sia un nostro amico ad inviarcelo rende il tutto più facile per i truffatori. Una volta inviatogli il codice il gioco è fatto. Il truffatore potrà quindi impossessarsi dei nostri contatti, dando vita ad una vera e propria catena, attraverso la quale diffondere anche malware e link di phishing.

Cosa fare se si è stati colpiti? La prima cosa è contattare Whatsapp chiedendo di inviarci un nuovo codice che riceveremo sul nostro numero di telefono, del quale il truffatore non è in possesso. Inserendo numero di telefono e nuovo codice saremo in grado di accedere al nostro profilo ed averne controllo pieno. Nel caso invece in cui il truffatore abbia già trasferito il nostro profilo sulla sua Sim, la soluzione estrema potrebbe essere quella di disattivare l’account.

Whatsapp, torna la truffa del codice a sei cifre: ecco cos’è e cosa fare per evitarla
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.