Televisione

Che Tempo che Fa, boom di ascolti con Barack Obama. Quanto è costato? Niente

Il 44° Presidente degli Stati Uniti ha concesso un’intervista esclusiva in tv in Italia per lanciare la sua autobiografia di grande successo “Una terra promessa”, edita in Italia da Garzanti. Quindi in promozione, in collegamento e senza ricevere alcun compenso. Ospitata a titolo gratuito. A confermarlo Luciana Littizzetto

di Giuseppe Candela

L’ospita di Barack Obama favorisce il boom di ascolti di “Che tempo che fa incollando allo schermo 3.543.000 telespettatori con il 13.2% di share (anteprima all’8,9% e il tavolo al 9%), l’intervista con l’ex presidente degli Stati Uniti ha sfiorato i 5 milioni di spettatori con picchi del 17% di share. Record stagionale per la trasmissione condotta da Fabio Fazio che porta a casa un vero e proprio colpaccio superando sul fronte auditel anche “Live Non è la D’Urso”: in sovrapposizione dalle 21.18 alle 00.10 Rai3 ha ottenuto 2.577.000 telespettatori con l’11,4% mentre Canale 5 è stata vista da soli 2.343.000 con il 10,3%.

Pubblico extra e pregiato, con Rai1 stabile con il successo di “Mina Settembre“, la fiction con Serena Rossi anche ieri ha conquistato 6.2 milioni di spettatori con quasi il 25% di share. Intervista esclusiva, dicevamo, a che prezzo si sono chiesti, come accade spesso con i nomi di primo piano, sui social. Il 44° Presidente degli Stati Uniti ha concesso un’intervista esclusiva in tv in Italia per lanciare la sua autobiografia di grande successo “Una terra promessa”, edita in Italia da Garzanti. Quindi in promozione, in collegamento e senza ricevere alcun compenso. Ospitata a titolo gratuito.

A confermarlo Luciana Littizzetto che sui social ha risposto a chi con tono polemico chiedeva conto dei costi dell’operazione: “Quanto ci costa? Quanto lo paghiamo?”, “Zero, tranqui“, ha rassicurato la comica torinese. “Un altro comunista in vetrina. Quanto costa alla Rai la comparsata? E io pago”, ha commentato un altro utente a cui la Littizzetto ha di nuovo replicato a tono: “Non costa niente tesoro. Ex presidente degli Stati Uniti. Ricordi?”

Sarebbe opportuno ricordare che il servizio pubblico ha il dovere di portare a casa grandi colpi, ancora di più in programmi ripagati spesso dalla pubblicità e non dal canone (come accade anche per il Festival di Sanremo). Bisognerebbe aggiungere che gli ospiti importanti e le esclusive vengono solitamente pagate bene, in questo caso Rai3 ha intervistato Obama senza cachet garantendosi un colpo che ha portato alla Rai un ritorno di immagine e auditel. Le polemiche stanno a zero. Come il cachet.

Che Tempo che Fa, boom di ascolti con Barack Obama. Quanto è costato? Niente
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione