Televisione

Stasera Italia, Barbara Palombelli: “Chi vorreste al governo?”. Vittorio Feltri: “Hitler”. In studio cala il gelo

Vittorio Feltri non è nuovo a provocazioni del genere, anzi. Questa volta volta, però, la sua dichiarazione è stata decisamente inappropriata e giustamente stigmatizzata dalla Palombelli. Neanche il pubblico della trasmissione di Rete 4 l'ha apprezzata, come dimostrano le decine di commenti critici pubblicati su Twitter

di F. Q.

È calato il gelo in diretta nello studio di Stasera Italia, su Rete 4, dopo la risposta agghiacciante di Vittorio Feltri a una domanda della conduttrice Barbara Palombelli sul toto-nomi del prossimo governo guidato da Mario Draghi. È successo nel corso della puntata di venerdì 5 febbraio: “Non ho nulla contro Draghi, credo che il problema non sia tanto il leader ma la squadra, avere una maggioranza compatta che abbia 4 idee e le realizzi senza deviare – ha spiegato Feltri -. L’Italia ha bisogno di una maggioranza che non sia costituita da 5-6 partiti, con una maggioranza così spezzettata non si può andare d’accordo. Ognuno ha i suoi interessi”.

Quindi la padrona di casa ha chiesto ai suoi ospiti: “Fatemi dei nomi di persone importanti che vorreste al governo”. Il primo a rispondere è stato proprio Feltri in collegamento dal suo studio: “Hitler”, ha detto facendo calare un silenzio carico di imbarazzo e tensione tra i presenti. “Se è una battuta non mi piace per niente. No, no, no…”, ha replicato quindi Barbara Palombelli prendendo le distanze da quella sua uscita che l’ha visibilmente spiazzata.

Eh vabbè, Madonna santa, non si può dire niente”, ha ribattuto Feltri, senza scomporsi. A questo punto, la conduttrice ha deciso di ignorarlo e si è rivolta direttamente al sociologo Marco Revelli, riproponendogli la domanda. Il talk ha potuto così riprendere come da scaletta. Vittorio Feltri non è nuovo a provocazioni del genere, anzi. Questa volta volta, però, la sua dichiarazione è stata decisamente inappropriata e giustamente stigmatizzata dalla Palombelli. Neanche il pubblico della trasmissione di Rete 4 l’ha apprezzata, come dimostrano le decine di commenti critici pubblicati su Twitter.

Stasera Italia, Barbara Palombelli: “Chi vorreste al governo?”. Vittorio Feltri: “Hitler”. In studio cala il gelo
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione