World News

La risposta perfetta di un medico a una no-vax scettica sul vaccino anti Covid

di F. Q.

Il dottor Eric Burnett del Columbia University Irving Medical Center è diventato una vera e propria star su TikTok, oltre che un punto di riferimento per una corretta informazione sul Covid. L’uomo ha infatti iniziato a rispondere in video a tutti i messaggi che gli arrivano da parte di utenti complottisti, negazionisti della pandemia di coronavirus e no-vax. Le sue risposte sono inappuntabili, come quella che ha dato a una donna che gli diceva che essere un medico non lo rende un’autorità in materia di vaccinazioni più di chiunque altro, sostenendo quindi di saperne più di lui sul nuovo vaccino anti-Covid.

“Karen, mi dispiace dirtelo, ma è così. Ho passato gli ultimi dieci e più anni della mia vita a dedicarmi allo studio della medicina e della scienza. Sono stanco di fingere che l’opinione di tutti sul vaccino e sulla pandemia siano ugualmente valide perché non lo sono”, ha chiosato Eric Burnett sottolineando poi la differenza tra le opinioni formate su riviste mediche su cui si confrontano specialisti con quelle che circolano sui social media. “La tua opinione si basa su un meme di cospirazione QAnon condiviso dal tuo quarto cugino scientificamente analfabeta rimosso due volte che ti ha detto che il vaccino ti trasformerà in un panino con melanzane e parmigiano. La tua incapacità di imparare qualcosa di nuovo sul mondo che ti circonda non è un distintivo d’onore o qualcosa di cui essere orgoglioso. È imbarazzante“.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione