Attualità

Passare da WhatsApp a Signal: ecco cosa sta succedendo e perché è una bufala (almeno in Italia)

Nonostante le spiegazioni e le rassicurazioni di numerosi esperti informatici la piccola migrazione verso la meno nota app di messaggistica è avvenuta lo stesso: ecco cosa sta succedendo

di Davide Turrini

Nessuna differenza nei termini di sicurezza e privacy ma un gran numero di utenti è passata comunque da WhatsApp a Signal. Come riporta il sito bufale.net nonostante le spiegazioni e le rassicurazioni di numerosi esperti informatici la piccola migrazione verso la meno nota app di messaggistica è avvenuta lo stesso. Tutto è iniziato quando sul display degli smartphone è apparso il messaggio automatico di WhatsApp per un aggiornamento dei dati sulla privacy e sulla sicurezza da accettare entro l’8 febbraio. Messaggio che per molti utenti ha significato una improvvisa differenza tra WhatsApp e Signal, con i secondi che non avrebbero quindi chiesto di fare alcun aggiornamento, e che risulterebbero rimasti con le vecchie condizioni di privacy e sicurezza.

Nella realtà, però, sia WhatsApp che molti esperti informatici hanno rassicurato che quel messaggio per gli utenti italiani ed europei non porterà ad alcuna modifica rispetto alle condizioni passate, ovvero le due piattaforme, scrive bufale.net “lavorano coi medesimi standard di sicurezza e con la stessa crittografia end-to-end”. Rassicurazioni che non sono state sufficienti perché in tanti si sono riversati su Signal in pochi giorni tanto da mandare in tilt le notifiche sull’invio dei codici di verifica. “I codici di verifica sono attualmente in ritardo da diversi provider perché così tante nuove persone stanno cercando di unirsi a Signal in questo momento tanto che riusciamo a malapena a contenere la nostra eccitazione – hanno scritto in un tweet lo staff di Signal – Stiamo lavorando con i tecnici per risolvere il problema il più rapidamente possibile”.

La questione rimane comunque complessa perché, come riporta la BBC, Facebook, possessore di WhatsApp, ha spiegato che gli utenti europei dovranno comunque accettare i nuovi termini di utilizzo entro l’8 febbraio, per continuare ad utilizzare il loro servizio. Termini che però, ricordano da bufale.net, non “vedranno attuate le suddette modifiche sulla condivisione dei dati”.

Passare da WhatsApp a Signal: ecco cosa sta succedendo e perché è una bufala (almeno in Italia)

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione