Televisione

Chiara Lubich, il film su Rai 1: chi era la maestra fondatrice del Movimento dei Focolari

Ad interpretare la maestra trentina sarà Cristiana Capotondi: la pellicola in onda questa sera su Rai 1

di F. Q.

Fondatrice del Movimento dei Focolari, maestra, e, soprattutto portatrice di un messaggio di fratellanza universale che ha segnato la storia del ‘900. Chiara Lubich, all’anagrafe Silvia Lubich, è la protagonista del film targato Rai che apre la stagione della rete ammiraglia: “Chiara Lubich. L’amore vince su tutto”. La pellicola andrà in onda questa sera, alle 21,20 su Rai 1 e racconta, appunto, la storia vera della maestra trentina, interpretata da Cristiana Capotondi, nel centenario della sua nascita. Il film è una coproduzione Rai Fiction – Eliseo Multimedia, ed è prodotto da Luca Barbareschi.

Conosciuta per il suo costante impegno nel portare il concetto di “unità” nel mondo, convinta fautrice di un’idea di fratellanza universale, Lubich ha ricevuto il premio per l’Educazione alla pace nel 1996, conferito dall’Unesco, e il Premio diritti umani nel 1998, conferito dal Consiglio d’Europa. La sua figura, riconosciuta anche al livello internazionale, credeva nell’armonia, culturale e religiosa, fra i popoli, senza distinzioni di razza. Di fede cattolica, è considerata una figura rappresentativa del dialogo ecumenico, interreligioso e interculturale, tanto che nel 2015 è cominciato il suo percorso di beatificazione.

Il film tv si concentra sugli anni della giovinezza di Chiara Lubich. L’ambientazione è quella di Trento, bombardata durante la Seconda guerra mondiale.

Chiara Lubich, il film su Rai 1: chi era la maestra fondatrice del Movimento dei Focolari
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione