Attualità

Maurizio Costanzo: “Do dei consigli a Virginia Raggi, è una che ascolta. Il feeling è nato nel mio Show”

Un ruolo, quello dello spin doctor, anticipato da Repubblica e che il giornalista a suo modo conferma in un'intervista rilasciata al Corriere della Sera: "Spin doctor? No, mi pare eccessivo. Io sono giornalista. Punto. Direi che sono più semplicemente una persona che ha dato delle idee..."

di Giuseppe Candela

Maurizio Costanzo nuovo spin doctor di Virginia Raggi, prima cittadina di Roma in piena campagna elettorale per il bis. Questa l’indiscrezione lanciata ieri, a sorpresa, dal quotidiano Repubblica: “Dirò una cosa strana: ho molto avversato Virginia Raggi all’inizio, ora invece va un po’ meglio. Però il nome ce l’ho: Chiara Appendino. Potrebbe lasciare Torino e venire a Roma”, aveva detto il giornalista a Un Giorno da Pecora. “Votare Raggi? Non lo escludo, ma si deve dare da fare per pulire la città. La prima volta non l’ho votata. Ora vedremo come si comporterà, magari questa volta potrei farlo”, aveva aggiunto a settembre Costanzo.

Da qui la presenza della Raggi al Maurizio Costanzo Show e la nascita di un forte feeling. Un ruolo, quello dello spin doctor, che il giornalista a suo modo conferma in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera: “Spin doctor? No, mi pare eccessivo. Io sono giornalista. Punto. Direi che sono più semplicemente una persona che ha dato delle idee e sta notando che queste idee si stanno realizzando. Sussurro alla sindaca? Non è che la Raggi prima di fare mi telefona. È un lavoro ma tengo a precisare non retribuito. Io non la conoscevo e non comprendo perché ci sia questo stupore. Il feeling, se vogliamo chiamarlo così, è nato quando lei venne al Maurizio Costanzo Show, in una puntata dedicata alla Capitale. Ospite anche Massimo Giletti, per settimane indicato come potenziale candidato di Roma, che le intonò: “Roma nun fa la stupida questa sera”.

Le ho suggerito una serie di cose e le ha realizzate. Un bus turistico ha girato per la città animando le strade con musica live di Ambrogio Sparagna e la sua musica popolare: ‘Facciamo finta che… tutto va ben’. Oggi invece faremo una conferenza stampa per rilanciare il Bioparco insegnando ai bambini il rispetto degli animali. Raggi è una che fa le cose, che ascolta”, ha aggiunto il giornalista.

Costanzo non si sbilancia però sulle speranze della Raggi che punta al secondo mandato: “Non sappiamo chi sono gli altri candidati. Calenda? Non penso niente perché non lo conosco, non so esprimere giudizi. Non so cosa abbia in testa Zingaretti. La mia prossima mossa? Sentiamoci quando il quadro dei candidati sarà definito.

Maurizio Costanzo: “Do dei consigli a Virginia Raggi, è una che ascolta. Il feeling è nato nel mio Show”

I nuovi Re di Roma

di Il Fatto Quotidiano 6.50€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione