Anche la Lotteria Italia risente della crisi causata dall’epidemia di Covid-19. Per l’edizione 2020, infatti, sono stati acquistati finora solo 4,7 milioni di biglietti con un calo del 30% rispetto all’anno precedente. Stando ai dati forniti dall’agenzia specializzata Agipronews, infatti, si tratterebbe di un crollo storico che non si registrava da 40 anni, con un incasso pari a circa 23,5 milioni di euro. Lo scorso anno i biglietti venduti erano stati 6,7 milioni, per un incasso di 34 milioni di euro. In palio ci sono come sempre diversi premi, tra cui il primo da 5 milioni di euro: il vincitore sarà annunciato mercoledì 6 gennaio nel corso della puntata speciale de “I soliti ignoti” su Rai 1.

Le cause principali del calo sono legate proprio alla pandemia, tra restrizioni alle attività commerciali e limitazioni negli spostamenti. Provvedimenti che, secondo gli esperti, hanno fortemente condizionato le vendite in stazioni ferroviarie, autogrill e aeroporti, luoghi dove tradizionalmente la Lotteria Italia mantiene il suo appeal affiancando la rete distributiva delle tabaccherie. Positivi segnali sono arrivati dall’acquisto di biglietti online, anche se non sufficienti per coprire le perdite registrate nel canale retail.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: se credi nelle nostre battaglie, combatti con noi!

Sostenere ilfattoquotidiano.it vuol dire due cose: permetterci di continuare a pubblicare un giornale online ricco di notizie e approfondimenti, gratuito per tutti. Ma anche essere parte attiva di una comunità e fare la propria parte per portare avanti insieme le battaglie in cui crediamo con idee, testimonianze e partecipazione. Il tuo contributo è fondamentale. Sostieni ora

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Maurisa Laurito: “In una vita precedente ero una testimone a un processo per omicidio. L’ho scoperto con l’ipnosi regressiva”

next
Articolo Successivo

Cristiano Ronaldo: “Mio figlio? Mi arrabbio e ci litigo quando mangia patatine fritte”

next