Televisione

Mauro Corona a “Linea Bianca”, Rai 1 costretta a scusarsi: “Disattenzione”

In molti hanno fatto notare sui social l'incongruenza tra la presenza dell'alpinista e scrittore, allontanato - tra le polemiche - da Cartabianca dopo le offese rivolte in diretta alla conduttrice Bianca Berlinguer e la Rai non ha potuto far altro che scusarsi pubblicamente per la "disattenzione"

di F. Q.

Non è passata inosservata l’intervista a Mauro Corona andata in onda su Rai 1 nel corso della prima puntata della nuova stagione di “Linea Bianca“, il programma sulla montagna condotto da Massimiliano Ossini. In molti hanno fatto notare sui social l’incongruenza tra la presenza dell’alpinista e scrittore, allontanato – tra le polemiche – da Cartabianca dopo le offese rivolte in diretta alla conduttrice Bianca Berlinguer e la Rai non ha potuto far altro che scusarsi pubblicamente per la “disattenzione”.

“In merito all’intervista allo scrittore Mauro Corona trasmessa nella puntata di ieri di Linea Bianca, Rai1 si scusa per la disattenzione di non essersi attenuta alla linea aziendale riguardante la presenza di un ospite che in un altro contesto si è lasciato andare ad un’espressione inaccettabile sul piano della parità di genere in violazione del Codice etico della Rai”, si legge infatti un una nota diffusa dalla rete. Nel corso della puntata incriminata, andata in onda sabato 12 dicembre la registrata in precedenza, Corona ha parlato con il conduttore di montagna e del suo nuovo libro, come se le polemiche legate a Cartabianca non fossero mai esistite.

E invece sono più attuali che mai, dal momento che solo due giorni fa il direttore di Rai 3 Franco Di Mare ha detto in commissione di Vigilanza di essersi rivolto per un parere al Comitato Etico dell’azienda, che ha poi deciso per l’allontanamento di Corona. “È bene che stia fuori dell’azienda, per quello che ha fatto e detto”, ha detto Di Mare.

Mauro Corona a “Linea Bianca”, Rai 1 costretta a scusarsi: “Disattenzione”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.