Non è passata inosservata l’intervista a Mauro Corona andata in onda su Rai 1 nel corso della prima puntata della nuova stagione di “Linea Bianca“, il programma sulla montagna condotto da Massimiliano Ossini. In molti hanno fatto notare sui social l’incongruenza tra la presenza dell’alpinista e scrittore, allontanato – tra le polemiche – da Cartabianca dopo le offese rivolte in diretta alla conduttrice Bianca Berlinguer e la Rai non ha potuto far altro che scusarsi pubblicamente per la “disattenzione”.

“In merito all’intervista allo scrittore Mauro Corona trasmessa nella puntata di ieri di Linea Bianca, Rai1 si scusa per la disattenzione di non essersi attenuta alla linea aziendale riguardante la presenza di un ospite che in un altro contesto si è lasciato andare ad un’espressione inaccettabile sul piano della parità di genere in violazione del Codice etico della Rai”, si legge infatti un una nota diffusa dalla rete. Nel corso della puntata incriminata, andata in onda sabato 12 dicembre la registrata in precedenza, Corona ha parlato con il conduttore di montagna e del suo nuovo libro, come se le polemiche legate a Cartabianca non fossero mai esistite.

E invece sono più attuali che mai, dal momento che solo due giorni fa il direttore di Rai 3 Franco Di Mare ha detto in commissione di Vigilanza di essersi rivolto per un parere al Comitato Etico dell’azienda, che ha poi deciso per l’allontanamento di Corona. “È bene che stia fuori dell’azienda, per quello che ha fatto e detto”, ha detto Di Mare.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te

In questi tempi difficili e straordinari, è fondamentale garantire un'informazione di qualità. Per noi de ilfattoquotidiano.it gli unici padroni sono i lettori. A differenza di altri, vogliamo offrire un giornalismo aperto a tutti, senza paywall. Il tuo contributo è fondamentale per permetterci di farlo. Diventa anche tu Sostenitore

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Elisabetta Gregoraci: “Stanno facendo il lavaggio del cervello a Pierpaolo Pretelli. Ci riusciranno”

next
Articolo Successivo

Domenica In, la gaffe di Mara Venier con Andrea Bocelli: “Adesso ti faccio vedere”

next