Musica

XFactor 2020, vince la giovanissima Casadilego con il brano “Vittoria” scritto appositamente per lei da Mara Sattei. L’esibizione

di F. Q.

È Casadilego la vincitrice di X Factor 2020: la diciassettenne Elisa Coclite, delle Under Donna guidate da Hell Raton, ha trionfato al termine della finale di ieri dello show di Sky prodotto da Fremantle.

All’ultimo scontro, nel corso della finalissima di giovedì, Casadilego ha avuto la meglio sui Little Pieces of Marmelade proponendo Vittoria, il brano originale scritto appositamente per lei da Mara Sattei. Casadilego è nata a Bellante (TE), studia pianoforte classico e suona la chitarra. Ha scelto il suo nome d’arte dal titolo di una canzone del suo idolo Ed Sheeran, “Lego House”, e conquistato pubblico e giudici grazie alla sua voce straordinaria.

Già alle Audition, quando aveva portato A case of you di Joni Mitchell, davanti al suo talento Manuel Agnelli si era commosso. Il percorso di Casadilego a X Factor 2020, insieme al suo giudice Hell Raton e alla sua crew, le ha permesso di sperimentare e arrivare a proporre anche musica elettronica. In semifinale si è esibita insieme a Lazza con il brano Catrame. La serata per la giovanissima artista è iniziata con il duetto con il suo giudice e mentore Hell Raton. I due si sono esibiti insieme sulle note di Stan, la cover di Eminem featuring Dido. Nella seconda manche Casadilego ha interpretato i suoi tre Best Of: Kitchen Sink dei Twenty One Pilots, xanny di Billie Eilish e A case of you di Joni Mitchell.

Con 1 milione 895 mila spettatori medi la finale è stata la puntata più vista di questa edizione, in crescita del +30% rispetto alla finale dello scorso anno: l’atto conclusivo dell’edizione 2020, andato in onda ieri sera su Sky Uno/+1 e su TV8, ha ottenuto anche una share complessiva del 7,97% (+1,4pp rispetto alla finale 2019). Record stagionale anche sui social: con oltre 2 milioni 61 mila interazioni totali, la finale di XF2020 è la puntata più commentata della stagione e si posiziona al primo posto di tutti gli eventi televisivi della giornata di ieri, in crescita del +176% rispetto alla finale dello scorso anno. Per quanto riguarda, invece, la rilevazione 24/7 le interazioni generate da X Factor durante tutta la giornata di ieri sono state 2 milioni 290 mila, diventando anche in questo caso primo contenuto della giornata in rilevazione continuativa (+192% rispetto alla finale del 2019), nonché record della stagione.

L’hashtag #XF2020 è stato, anche stavolta, tra gli argomenti più discussi su Twitter a livello mondiale, rimanendo per ore nella classifica dei Trending Topic Worldwide e anche in quella Italia, dove sono entrate anche le parole Emma, Melancholia, Manuel, Blind, Santi, Mika (fonti: Talkwalker, Trends24.in).

In totale, infine, nel corso della serata di ieri sono stati espressi 10.600.000 di voti (rispetto ai 5 milioni della scorsa edizione).

Immagini concesse da Sky. #XF2020 è sempre disponibile on demand.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.