Il vero colpo di scena arriva un attimo prima della proclamazione del vincitore a “X Factor 2020” quando Alessandro Cattelan, commosso, ha dato l’addio al talent show dopo dieci anni: “Questa è l’ultima mia puntata. Mi sono reso conto che non sto lasciando un programma, sta finendo un pezzo della mia vita che ho passato assieme a voi. Si cambia pagina. Sta finendo un’epoca per me”. Non si sa ancora cosa accadrà nel futuro professionale del conduttore ma non è escluso che possa passare ad una rete generalista per provare a fare il “grande salto” verso nuove esperienze lavorative, aperte al grande pubblico televisivo.

Dunque a vincere la quattordicesima edizione del talent show è Casadilego che partiva già favorita alla vittoria finale poi il primo posto l’ha afferrato sul serio. “X Factor 2020” ha incoronato la diciassettenne di Bellante (Teramo) e le ha consegnato in mano un contratto discografico con Sony Music Italia, oltre all’Ep uscito già stanotte. Elisa Coclite, questo il vero nome di Casadilego, studia pianoforte classico e suona anche la chitarra. Ha scelto come nome d’arte il titolo di una canzone del suo idolo musicale Ed Sheeran (“Lego House”). Alle Audition ha conquistato tutti e 4 i giudici tanto da far commuovere Manuel Agnelli. Durante il Bootcamp Hell Raton le ha consigliato di ricercare la semplicità. Alle Last Call ha convinto con un brano al pianoforte e poi via via, Live dopo Live, Casadilego ha dimostrato di essere molto dotata vocalmente. Durante la finale Casadilego ha cantato con il caposquadra Hell Raton “Stan”, la cover di Eminem e Dido, poi una serie di brani che ha presentato durante questa esperienza “Kitchen Sink” dei Twenty One Pilots, “xanny” di Billie Eilish e “A case of you” di Joni Mitchell fino al cavallo di battaglia, il brano “Vittoria”.

Al secondo posto la vera sorpresa di questa edizione e della Finale, il duo Little Pieces Of Marmalade di Manuel Agnelli. Il duo è costituito dal 25enne Daniele, insegnante di chitarra, e dal 24enne Francesco, sound engineer. Entrambi sono originari di Filottrano (AN). Daniele, il batterista, è anche la voce principale e suona il piano elettrico mentre Francesco suona chitarra e il sinth ed è la seconda voce. Terzo posto per l’altro vincitore annunciato di “X Factor 2020”, il rapper Blind di Emma. Il suo vero nome è Franco Rujan ha 20 anni e vive a Perugia. È molto legato al quartiere popolare dove è cresciuto (Ponte San Giovanni) e ai suoi amici che hanno fatto una colletta per aiutarlo con il primo videoclip. Si chiama Blind perché “per arrivare dove vuole non guardo in faccia a nessuno”. È l’unico tra tutti i concorrenti del talent show targato da Sky Uno a portarsi a casa il disco d’oro per il singolo “Cuore Nero”.

Dunque ha vinto la concorrente più giovane, dotata vocalmente ma ancora acerba. Molto dipenderà dal suo percorso artistico e soprattutto dalla scelta di un buon repertorio, si spera in italiano. Avrà modo di studiare e consolidare ancora di più i mezzi espressivi di cui dispone. I Little Pieces Of Marmalade intercettano un genere di “nicchia” ma radicato, il loro percorso ha sorpreso e in molti non avrebbero scommesso un euro sul secondo posto. Eppure è successo. Aveva ragione il loro caposquadra Manuel Agnelli: “Sono talmente zero televisivi che sono super televisivi”. Cosa accadrà dopo? Difficile dirlo, molto dipende su chi vorrà investire sul duo. Il rapper Blind è il cantante che ha totalizzato più stream sulle piattaforme digitali, tanto da ottenere la certificazione FIMI per il suo primo singolo. Un dettaglio non da poco. Sicuro sul palco, faccia tosta e soprattutto con una buona parlantina, dimostrata soprattutto durante il primo incontro con la stampa. I numeri per far bene in futuro ci sono. Del resto è dimostrato, vincere “X Factor” non necessariamente garantisce un futuro solido dal punto di vista discografico e il successo nelle classifiche.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: se credi nelle nostre battaglie, combatti con noi!

Sostenere ilfattoquotidiano.it vuol dire due cose: permetterci di continuare a pubblicare un giornale online ricco di notizie e approfondimenti, gratuito per tutti. Ma anche essere parte attiva di una comunità e fare la propria parte per portare avanti insieme le battaglie in cui crediamo con idee, testimonianze e partecipazione. Il tuo contributo è fondamentale. Sostieni ora

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Incidente per Valerio Staffelli, investito da un taxi in centro a Milano. L’inviato di Striscia stava consegnando il Tapiro a Roberto Bolle

next
Articolo Successivo

XFactor 2020, vince Casadilego. L’annuncio di Cattelan dopo 10 anni di conduzione: “Questa è stata la mia ultima puntata. Si cambia pagina”

next