“Per quanto riguarda Giulio Regeni c’è un dato importante, un’informazione importante ce l’ha data la procura di Roma, alla quale a il mio personale plauso e ringraziamento: hanno lavorato tantissimo, hanno dimostrato una capacità investigativa incredibile. Da quello che abbiamo potuto apprendere abbiamo degli elementi che denotano un quadro probatorio, indiziario o probabotorio, non voglio entrare nel tecnico, che ha una certa solidità e comunque consentirà, con tutte le verifiche e le garanzie del caso che il nostro ordinamento offre, di celebrare un processo italiano, con le nostre regole, le nostre garanzie, con la nostra capacità, che esprime il sistema giudiziario, per assicurare la verità su una morte, che anche dagli ultimi dettagli, è avvenuta con modalità efferate, particolarmente cruente e crudeli“. A dirlo il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, alla conferenza stampa da Bruxelles dopo il Consiglio europeo.

“Vogliamo la verità e continueremo come governo ad operare tutti quei passi necessari e funzionali per ottenere questa verità e valuteremo qualsiasi altra iniziativa che possa essere comunque in questa logica utile e complementare rispetto a questo obiettivo, rispetto alla giustizia che dobbiamo a questo nostro ragazzo, ai suoi familiari”, ha aggiunto Conte.

Oggi in Edicola - Ricevi ogni mattina alle 7.00 le notizie e gli approfondimenti del giorno. Solo per gli abbonati.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Recovery fund, Conte: “Ci confronteremo con le singole forze politiche, capiremo cosa nascondono le critiche. Il Paese merita risposte”

next
Articolo Successivo

Regeni, Fico: “Camera conferma la chiusura delle relazioni diplomatiche con l’Egitto. Il racconto delle torture è stato agghiacciante”

next