Televisione

“Donna nanak tutta tanak”: scoppia il caos in Rai per la frase di Leonarduzzi

Nel mirino RaiSport e in particolare una frase pronunciata al termine del rally di Monza dell'8 dicembre dal telecronista Leonardo Leonarduzzi. Il giornalista, protagonista dello scivolone, stava commentando la vittoria del pilota francese Ogier, al suo settimo titolo mondiale, contro Ott Tänak ed è proprio sul cognome di quest'ultimo che si è lasciato andare. Valeria Fedeli chiede un "provvedimento disciplinare"

di Giuseppe Candela

Una battutaccia rischia di far esplodere un nuovo caso a Viale Mazzini. Questa volta nel mirino RaiSport e in particolare una frase pronunciata al termine del rally di Monza dell’8 dicembre dal telecronista Lorenzo Leonarduzzi. Il giornalista, protagonista dello scivolone, stava commentando la vittoria del pilota francese Ogier, al suo settimo titolo mondiale, contro Ott Tänak ed è proprio sul cognome di quest’ultimo che si è lasciato andare: “Me ne hanno detta oggi una, mi vogliono far vincere 100 euro se la dico, mi hanno detto una battutaccia che io riferisco. ‘Donna nanak tutta Tanak’, l’hanno cambiata così in brianzolo o in fiorentino non l’ho capita.”

Il gioco di parole ha suscitato ovviamente polemiche e la battuta non riuscita aveva portato lo stesso Leonarduzzi a frenare subito dopo averla pronunciata: “Chiedo scusa ma era un po’ simpatica, abbiamo rifatto un adagio, non c’è nessun intento sessista, ho il massimo rispetto per le donne.” A rilanciare il video in questione l’esponente del Partito Democratico Valeria Fedeli, l’ex ministra dell’Istruzione, oltre a fornire un giudizio severo, ha chiesto un provvedimento dei vertici Rai nei confronti del giornalista: “Possibile che su ⁦RaiSport⁩ un giornalista si lasci andare a battute di pessimo gusto, volgari, sessiste, diseducative, vantandosi anche di averci vinto una scommessa da 100 euro? Mi auguro che la Rai avvii subito un procedimento disciplinare”, ha scritto in un tweet.

Rincarando la dose in una nota: “Ma è questa la Rai, l’informazione sportiva offerta dal servizio pubblico, o uno spazio franco per sparate grevi e un linguaggio da bulli?”. Leonarduzzi nel 2018 finì al centro di un vero caso mediatico per aver fatto gli auguri a Adolf Hitler nel giorno del suo compleanno sul suo profilo Facebook, episodio che fu segnalato dal segretario della commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi.

“Donna nanak tutta tanak”: scoppia il caos in Rai per la frase di Leonarduzzi
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione