Alla vigilia della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, esplode sui social il caso di un nuovo, ennesimo, attacco sessista. Vittima è la giornalista e conduttrice del Tg2 Manuela Moreno, finita nel mirino del collega Marco Taradash. L’esponente di +Europa ha pubblicato su Twitter un post in cui commentava l’abito indossato dalla giornalista durante la conduzione di una puntata di Tg2 Post. “Tg2Bdsmpost”, ha scritto facendo un “gioco di parole”, se così si può definire, con riferimento all’acronimo Bdsm, che indica alcune pratiche sessuali come il bondage, la dominazione e il sadomasochismo.

Unanime la condanna del gesto e la presa di distanze da parte del mondo politico: “Voglio esprimere tutta la mia solidarietà e supporto a Manuela Moreno. La strada per una società più giusta, corretta e rispettosa con le donne è ancora lunga e tortuosa”, ha scritto su Twitter il consigliere di amministrazione Rai Riccardo Laganà. “Lo trovo volgare. Offensivo. Indecoroso. Mi auguro che arrivino con urgenza le scuse alla collega”, ha aggiunto il segretario nazionale dell’Usigrai Vittorio Di Trapani.

E ancora: “Da un radicale, un attacco sessista non ce lo saremmo aspettato. Urgono scuse”, ha detto il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri. “Il Bdsm è negli occhi di chi guarda, malinconicamente. Manuela sei fantastica, continua così!”, ha dichiarato invece Anna Maria Bernini, capogruppo al Senato di Forza Italia.

Solidarietà alla giornalista del Tg2 anche dal centrosinistra: “Proprio a due giorni dalla giornata internazionale contro la violenza sulle donne, un tweet volgare contro la giornalista della Rai Manuela Moreno. Solidarietà a Manuela e a tutte le donne che devono subire le offese in rete”, ha detto Simona Bonafè, eurodeputata del Pd. “Colpire una donna attaccandola su come liberamente sceglie di vestirsi mettendone così in discussione professionalità e serietà: anche questa è violenza. Solidarietà a Manuela Moreno e al Tg2 per il commento, questo sì davvero di pessimo gusto, di Marco Taradash”, ha scritto la senatrice del Pd ed ex ministro dell’istruzione Valeria Fedeli.

Il Fatto di Domani - Ogni sera il punto della giornata con le notizie più importanti pubblicate sul Fatto.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Jessica Alves, il prof. Lorenzetti contro l’ex “Ken umano”: “Orrenda, i chirurghi plastici seri non creano mostri del genere”

next
Articolo Successivo

L’Aria che Tira, Alan Friedman contro Donald Trump: “Mi scuso con gli scimpanzé, hanno un intelletto superiore al suo”

next