Televisione

Manuela Moreno, la giornalista del Tg2 vittima dell’attacco sessista di Marco Taradash. Unanime la condanna della politica: “Chieda scusa”

L'esponente di +Europa ha pubblicato su Twitter un post in cui commentava l'abito indossato dalla giornalista durante la conduzione di una puntata di Tg2 Post. "Tg2Bdsmpost", ha scritto facendo un "gioco di parole", se così si può definire, con riferimento all'acronimo Bdsm

di F. Q.

Alla vigilia della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, esplode sui social il caso di un nuovo, ennesimo, attacco sessista. Vittima è la giornalista e conduttrice del Tg2 Manuela Moreno, finita nel mirino del collega Marco Taradash. L’esponente di +Europa ha pubblicato su Twitter un post in cui commentava l’abito indossato dalla giornalista durante la conduzione di una puntata di Tg2 Post. “Tg2Bdsmpost”, ha scritto facendo un “gioco di parole”, se così si può definire, con riferimento all’acronimo Bdsm, che indica alcune pratiche sessuali come il bondage, la dominazione e il sadomasochismo.

Unanime la condanna del gesto e la presa di distanze da parte del mondo politico: “Voglio esprimere tutta la mia solidarietà e supporto a Manuela Moreno. La strada per una società più giusta, corretta e rispettosa con le donne è ancora lunga e tortuosa”, ha scritto su Twitter il consigliere di amministrazione Rai Riccardo Laganà. “Lo trovo volgare. Offensivo. Indecoroso. Mi auguro che arrivino con urgenza le scuse alla collega”, ha aggiunto il segretario nazionale dell’Usigrai Vittorio Di Trapani.

E ancora: “Da un radicale, un attacco sessista non ce lo saremmo aspettato. Urgono scuse”, ha detto il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri. “Il Bdsm è negli occhi di chi guarda, malinconicamente. Manuela sei fantastica, continua così!”, ha dichiarato invece Anna Maria Bernini, capogruppo al Senato di Forza Italia.

Solidarietà alla giornalista del Tg2 anche dal centrosinistra: “Proprio a due giorni dalla giornata internazionale contro la violenza sulle donne, un tweet volgare contro la giornalista della Rai Manuela Moreno. Solidarietà a Manuela e a tutte le donne che devono subire le offese in rete”, ha detto Simona Bonafè, eurodeputata del Pd. “Colpire una donna attaccandola su come liberamente sceglie di vestirsi mettendone così in discussione professionalità e serietà: anche questa è violenza. Solidarietà a Manuela Moreno e al Tg2 per il commento, questo sì davvero di pessimo gusto, di Marco Taradash”, ha scritto la senatrice del Pd ed ex ministro dell’istruzione Valeria Fedeli.

Manuela Moreno, la giornalista del Tg2 vittima dell’attacco sessista di Marco Taradash. Unanime la condanna della politica: “Chieda scusa”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione