Attualità

Morto Alfredo Cerruti, fondatore degli Squallor. Mente geniale, ebbe una lunga storia d’amore con Mina

Era anche produttore discografico, attore e autore tv. Nato a Napoli nel 1942, aveva 78 anni

di F. Q.

È morto Alfredo Cerruti, voce ‘narrante’ degli Squallor, gruppo “fantasma” fondato nel 1971 insieme a Giancarlo Bigazzi, Daniele Pace e Totò Savio, con partecipazioni occasionali di Elio Gariboldi, Gianni Boncompagni e Gigi Sabani. Il successo di questa band di culto arrivò, praticamente senza promozione, con il 45 giri “38 luglio” nel 1971. Questo brano surreale raggiunse un grande pubblico e anticipò la pubblicazione del primo album, TROIA, nel 1973. I quattro erano già stimati professionisti nel mondo musica. Nonsense, umorismo e spinte rivoluzionarie, gli Squallor, musicisti e arrangiatori abilissimi, erano poco interessati alla “hit” e molto di più a diventare un gruppo di culto tra gli appassionati di musica pop/rock.

Cerruti è stato anche produttore discografico, attore e autore tv. Nato a Napoli nel 1942, aveva 78 anni. A metà degli anni ’70 fu molto chiacchierata la sua love story con Mina. Cerruti è stato, insieme a Renzo Arbore, una delle menti geniali dietro a Indietro tutta!: “Era un mezzo capolavoro quel programma. Ci ritrovavamo a casa di Renzo con la mortadella e le michette. Poi, a pancia piena, ragionavamo. Certe indicazioni le davo direttamente dalla terrazza. Fumavo come un pazzo e a casa Arbore il fumo era bandito”, ha raccontato lo stesso Alfredo in un’intervista a Il Fatto Quotidiano del 2014. La sua esperienza in tv lo ha portato a firmare anche quattro edizioni di Domenica In. A dare la notizia questa mattina su Facebook l’amico Natalino Candido sulla pagina fan.

Morto Alfredo Cerruti, fondatore degli Squallor. Mente geniale, ebbe una lunga storia d’amore con Mina
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione