Televisione

Sanremo 2021, ecco il nuovo regolamento (il televoto torna protagonista in più serate)

Reso pubblico il regolamento della 71esima edizione della kermesse condiviso dalla Rai e dall'Organizzazione del Festival con Fimi, Afi e PMI, le associazioni che rappresentano le case discografiche italiane. La serata del giovedì sarà dedicata alla “Canzone d'autore”. L'appuntamento con l'evento sarà dal 2 al 6 marzo 2021

di Andrea Conti

La macchina del Festival di Sanremo 2021, che quest’anno causa slittamento per la pandemia si terrà dal 2 al 6 marzo 2021, è già in movimento. Dopo aver delineato come si svolgerà in queste settimana la selezione dei Giovani, la Rai e l’Organizzazione della kermesse hanno reso pubblico il nuovo regolamento. Tra le novità della 71esima edizione che il direttore artistico Amadeus, in accordo con Rai Uno, ha introdotto la prima riguarda la serata del giovedì che quest’anno sarà dedicata alla “Canzone d’autore”, poi il ritorno del Televoto nelle prime 2 serate, infine l’eliminazione della “sfida diretta” nella gara tra le Nuove Proposte.

Quindi si tornerà alle canzoni d’autore, dopo le celebrazioni delle canzoni del Festival lo scorso anno. I Big potranno scegliere un brano del repertorio della musica italiana ed esibirsi da soli o con ospiti. Saranno giudicati esclusivamente dai musicisti e vocalist dell’Orchestra e la votazione avrà valore anche per la classifica generale della categoria Big. Altra novità è che nelle prime 2 serate, martedì e mercoledì, oltre alla Giuria Demoscopica verrà reintrodotto il tanto criticato Televoto.

Per quanto riguarda le Nuove Proposte la gara non prevede più le sfide dirette, ma solo 2 gironi da 4 nella prima e nella seconda serata. I primi 2 classificati nei rispettivi gironi avranno poi accesso alla finale del venerdì in cui si sfideranno 4 brani per conquistare il titolo di vincitore della categoria Nuove Proposte di Sanremo 2021. Un modo per rendere meno cinico il confronto diretto degli scorsi anni.

Oltre al ritorno del Televoto nelle prime due serate, per le votazioni, venerdì 5 marzo, entra in campo anche il giudizio della Sala Stampa, ma solo per la votazione che riguarda i Big, mentre il vincitore della categoria Nuove Proposte sarà scelto fra i quattro finalisti dal giudizio contemporaneo di Giuria demoscopica, la Sala Stampa e Televoto. Le stesse tre giurie saranno poi chiamate ad esprimersi nella serata finale di sabato 6 marzo, in due diverse occasioni: prima per scegliere, tra i Big in gara, i nomi dei 3 finalisti, infine per proclamare il vincitore della 71esima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Infine i 20 Big in gara saranno svelati nel corso della prima serata dedicata a Sanremo Giovani, in onda su Rai1 Uno il 17 dicembre. Durante la trasmissione saranno anche selezionati i 6 giovani che, insieme ai 2 vincitori del concorso Area Sanremo 2020, parteciperanno al Festival 2021 nella categoria Nuove Proposte.

Sanremo 2021, ecco il nuovo regolamento (il televoto torna protagonista in più serate)
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione