Televisione

Stasera Italia, Massimo Galli contro Nicola Porro: scoppia la lite in diretta e il giornalista lascia la trasmissione

E poi, poco dopo, nel corso della trasmissione, è intervenuto anche il professor Matteo Bassetti, chiamato in causa proprio dai due litiganti

di F. Q.

Botta e risposta al vetriolo in diretta a Stasera Italia tra il professor Massimo Galli e Nicola Porro. È successo nel corso dell’ultima puntata della trasmissione di Rete 4: il giornalista e il direttore del reparto di malattia infettive dell’ospedale Sacco di Milano erano ospiti in collegamento per parlare dell‘emergenza coronavirus e il dibattito è degenerato in una vera e propria lite, culminata con l’uscita di scena di Porro che ha deciso di abbandonare il collegamento.

“Se continuiamo ad avere fenomeni di aggregazione, come quelli che abbiamo avuto nell’ultimo periodo, invece di invertire la tendenza avremo il risultato opposto”, ha affermato Galli. “Io devo stare molto tranquillo, altrimenti mi cacciano da Mediaset. Il professor Galli non ha figli a scuola, ci sono bambini che hanno 37,2 o la dissenteria e devono fare un tampone e stare a casa. Le famiglie si ritrovano in situazioni disastrose e non tutti hanno la tata. Dei 3678 positivi di oggi, quanti sono quelli veramente malati e non sono debolmente positivi? Ieri il professor Bassetti mi ha detto che il 94% sono debolmente positivi o asintomatici”, ha incalzato Porro.

“È una balla, assolutamente sì. Bassetti non è in grado di dirglielo perché non è in grado di saperlo. Dovrebbe fare un giro nel mio reparto per vedere come butta, non scherziamo. Quante persone ci sono nel mio reparto? Non le dico questa cosa perché non mi è consentito dirlo, gliela può dire il mio direttore sanitario”, ha rilanciato Galli, scatenando la rabbia di Porro, che abbandona il collegamento.

“Se i toni sono questi, non vale la pena andare avanti. Non vale la pena e mi tolgo l’auricolare. Qui siamo di fronte ad una presa di posizione di tipo politico per un problema che riguarda un’epidemia. Credo di avere una sovraesposizione mediatica insopportabile, faccio volentieri a meno di discutere con questi tipo di attacchi. Però qualcuno si dovrà prendere la responsabilità di voler continuare a sottovalutare la situazione per fare l’interesse e il comodo di un interesse, una categoria o una posizione politica”, ha commentato quindi il professore. Tutto finito? Neanche per sogno.

Poco dopo, nel corso della trasmissione, è intervenuto anche il professor Matteo Bassetti, chiamato in causa proprio dai due litiganti. “Quando si arriva agli insulti tra colleghi accademici io faccio un passo indietro. Mi spiace che il professor Galli si adiri a sentire i dati che lo stesso ministero della Salute fornisce ogni giorno. Dai dati odierni della regione Toscana, per esempio, si evince che il 68% dei nuovi contagi sono asintomatici”, ha detto il direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova.

Stasera Italia, Massimo Galli contro Nicola Porro: scoppia la lite in diretta e il giornalista lascia la trasmissione
Precedente
Precedente

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione