Attualità

Formaggio stracchino ritirato dal mercato, presenza di Escherichia coli: l’avviso del Ministero

Il lotto interessato dal richiamo è stato prodotto solo in quattordici forme da vendersi a peso sfuso e non preimballato, questo quanto fa sapere il produttore. Delle quattordici forme ne sono state commercializzate sette prima del richiamo e riguardano esclusivamente una vendita al dettaglio presso lo spaccio di vendita aziendale

di F. Q.

L’annuncio arriva dal Ministero della Salute attraverso il proprio portale web dedicato agli Avvisi di sicurezza e ai Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori: un lotto di formaggio stracchino è stato richiamato dal mercato a causa della presenza di Escherichia coli. Esiste un possibile rischio microbiologico per i consumatori, da qui la decisione del ritiro. Si tratta di un lotto di formaggio a Latte crudo – stracchino venduto a marchio “La Casera del Pirondel” per presenza di Escherichia coli Stec – Gene eae.

Prodotto da “Azienda Agricola Armanni Angelo” nel proprio stabilimento industriale di via del Pero a Treviolo, in provincia di Bergamo (marchio di identificazione 031737), ha numero di lotto 16/06/2020 che indica la data di produzione. Il lotto interessato dal richiamo è stato prodotto solo in quattordici forme vendute a peso sfuso e non preimballato, questo quanto fa sapere il produttore. Delle quattordici forme ne sono state commercializzate sette prima del richiamo e riguardano esclusivamente una vendita al dettaglio presso lo spaccio di vendita aziendale. Chi ha acquistato formaggio in questo spaccio e con questo numero di lotto non deve consumarlo.

Le infezioni intestinali da Escherichia coli si sviluppano mangiando cibo contaminato, toccando animali infetti o bevendo acqua contaminata in piscina e possono causare diarrea, a volte grave o emorragica, e dolore addominale.

Formaggio stracchino ritirato dal mercato, presenza di Escherichia coli: l’avviso del Ministero
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.