World News

Muore a 54 anni per “eccesso di liquirizia”. I medici: “Mangiava un pacchetto e mezzo di caramelle al giorno”

l caso è stato pubblicato sul New England Journal of Medicine con i risultati degli studi condotti sulla cartella clinica del paziente da parte dei medici del Brigham and Women's Hospital, del Massachusetts General Hospital, e dell'Harvard Medical School di Boston

di F. Q.

Un uomo di 54 anni è morto negli Usa a causa della sua passione per la liquirizia. Il caso è stato pubblicato sul New England Journal of Medicine con i risultati degli studi condotti sulla cartella clinica del paziente da parte dei medici del Brigham and Women’s Hospital, del Massachusetts General Hospital, e dell’Harvard Medical School di Boston: la conclusione a cui sono giunti è che il 54enne è stato ucciso da “un eccesso di acido glicirrizico o glicirrizzinic”, ovvero il principio base della radice di liquirizia.

L’uomo non soffriva di patologie pregresse e non presentava alcun sintomo: la morte è avvenuta per arresto cardiaco mentre si trovava in un fast food. Dall’autopsia condotta sul suo corpo e dalle indagini effettuate dai medici, è emerso che ogni giorno mangiava almeno una confezione e mezzo di caramelle alla liquirizia e proprio questo eccessivo consumo della sostanza che, se abusata, può dare effetti collaterali. E infatti, al momento del malore fatale, il 54enne li ha manifestati tutti: pressione alta, deficit grave di potassio, aritmie fatali, blocchi renali e altri disturbi che, sommati tra loro, ne hanno causato la morte.

Muore a 54 anni per “eccesso di liquirizia”. I medici: “Mangiava un pacchetto e mezzo di caramelle al giorno”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.