Chi ha perso in queste elezioni? Ovviamente Salvini, che addirittura aveva detto di puntare al 7 a 0. Il dato del Veneto è devastante perché sappiamo il dualismo tra Salvini e Zaia. E perdono anche tutti quelli che hanno raccontato un paese che non esiste, gli stessi che nel 2016 ci raccontavano che esisteva un’Italia renziana, tutta a favore del Sì per il referendum costituzionale. E invece vinse il No ”. Così, durante la diretta de ilfattoquotidiano.it, il direttore de Il Fatto Quotidiano Marco Travaglio commenta i primi dati sulle elezioni regionali in un dibattito col direttore del Fatto online Peter Gomez.

Travaglio aggiunge, con riferimento al referendum costituzionale del 2016: “Tutti i giornali all’epoca erano per il Sì, tranne il nostro. Stavolta tutti i giornali, tranne il nostro, raccontavano un’Italia che aveva una grande voglia di No e invece il No è stato un disastro assoluto. In realtà, l’Italia da 40 anni aveva voglia di Sì. Alla fine, ha trionfato il buon senso e la domanda che dobbiamo fare è: che paese vedono i nostri colleghi dei grandi giornali? Che paese raccontano? Escono dalle redazioni per parlare con le persone normali, prima di trinciare i giudizi di questi giorni?”.
Quello che colpisce è che i gruppi editoriali si muovono in blocco – osserva Gomez – E i loro editori, come Carlo De Benedetti, ma anche indirettamente Confindustria e FCA, casualmente la pensano in maniera totalmente identica rispetto ai grandi giornali”.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

PADRINI FONDATORI

di Marco Lillo e Marco Travaglio 15€ Acquista
Articolo Precedente

Elezioni e Referendum 2020, risultati in diretta: vince il Sì con il 69%. Toscana e la Puglia restano a sinistra: vittorie di Giani ed Emiliano. Marche a destra. Plebisciti per Zaia e De Luca, Toti si tiene la Liguria

next
Articolo Successivo

Regionali, le Marche svoltano a destra dopo 25 anni di centrosinistra: Acquaroli sfiora il 50%. Mangialardi: “Pagati i jingle su sanità e sisma”

next