Televisione

“Heroes”, il primo show in live streaming a pagamento. Sul palco anche Marracash, Elodie, Michele Bravi e Fedez

Domenica 6 settembre, per la prima volta in Italia, “Heroes” dall'Arena di Verona il grande evento in streaming a pagamento. Un esperimento importante per capire se questa possa essere la strada per assistere ai concerti virtualmente, in attesa che si trovi l'antidoto al Covid-19. Un nuovo modello di business che ha intercettato solo per questo evento, ad oggi, 30mila biglietti virtuali staccati. Sul palco tutti gli artisti dal rap all'indie, passando per il pop, che intercettano le nuove generazioni che ascoltano la musica in streaming

di Andrea Conti

Tutto pronto per domenica 6 settembre, quando a partire dalle ore 18:50 e per cinque ore si accenderanno le luci sull’evento “Heroes” che si terrà all’Arena di Verona. Il primo show mai prodotto in Italia in live streaming a pagamento. Una sorta di prova tecnica per capire se e come sviluppare questo concept, qualora questa dovesse essere la strada principale, in attesa che un vaccino ponga fine al Covid-19 con il ritorno del pubblico sotto il palco. Il via agli eventi in streaming è un esempio per un nuovo modello di business, che ha già preso piede all’estero, che ha intercettato solo per questo evento, ad oggi, 30mila biglietti virtuali staccati, ma il numero in questi giorni potrebbe aumentare.

Il cast è stato scelto non a caso. Sono molti gli artisti, infatti, che hanno un notevole riscontro nelle piattaforme digitali e puntano a un target giovane, che ascolta la musica proprio attraverso lo streaming. Sul palco saliranno: Achille Lauro, Afterhours, Aiello, Anastasio, Anna, Brunori Sas, Cara, Coez, Coma Cose, Diodato, Elodie, Eugenio In Via Di Gioia, Fedez, Frah Quintale, Francesca Michielin, Franco126, Gaia, Gazzelle, Gemitaiz&Madman, Ghali, Ghemon, Ginevra, Levante, Madame, Mahmood, Margherita Vicario, Marlene Kuntz, Marracash, Mecna, Michele Bravi, Mostro, Nitro, Pinguini Tattici Nucleari, Priestess, Random, Rocco Hunt, Salmo, Selton, Shiva, Subsonica, The Kolors, Tommaso Paradiso e Willie Peyote. La serata si aprirà con un omaggio al maestro Morricone realizzato da Alex Braga, accompagnato sul palco dal soprano Rosa Feola e dal giovane talento dell’arpa Kety Fusco. Ci saranno anche i duetti di Elisa con Marracash, Ana Mena con Rocco Hunt, Ginevra con Ghemon, Annalisa con Achille Lauro, Zero Assoluto con Gazzelle. Grazie alla collaborazione con McDonald’s saliranno sul palco anche tre giovani artisti italiani, Abby 6ix, Ariete e Suerte, selezionati da una giuria d’eccezione composta da Marracash, dalla manager Paola Zukar e Sara Potente, discografica di Sony Music Italia.

A raccontare l’evento anche il team dei creators con One Shot Agency e Show Reel Factory, e con i contributi di Efrem Lamesta, Elisa Maino, Gianmarco Rottaro, K4U, Lercio e Marta Losito. Il progetto è organizzato e prodotto da Friends And Partners, Live Nation Italia e Vivo Concerti, che ancora una volta si ritrovano assieme per la prima volta nelle storia della musica Live, dopo l’esperienza con i Seat Music Awards.

Il ricavato di “Heroes” andrà – al netto dei costi di produzione, della Siae e dell’Iva – ad alimentare il Fondo “Covid-19 Sosteniamo la musica” di Music Innovation Hub, sostenuto da Spotify e promosso da Fimi, in partnership con Afi, Assomusica, NuovoImaie e Pmi e rivolto alle categorie del settore musicale più colpite dagli effetti della pandemia: artisti emergenti e lavoratori intermittenti, cuore pulsante e silenzioso della industria musicale. In particolare, la raccolta filantropica generata dal progetto e certificata, prevede il versamento di una quota del 15% in favore dei lavoratori dello spettacolo precari dell’Arena di Verona. Raccolti per il fondo, al momento, mezzo milione di euro, grazie anche ad iniziative collaterali – tra radio e altri eventi – uniti per la stessa causa.

Sarà possibile assistere allo show, previo acquisto del biglietto, via web sulla piattaforma Futurissima.net, su laFeltrinelli.it, IBS.it, e tramite app mobile su A-Live. La piattaforma, realizzata in collaborazione con Wyth, integrerà alcune delle innovative funzioni già presenti sull’app mobile A-Live, consentendo una fruizione spettacolare ed interattiva nei tre stage virtuali e nella community area offrendo al pubblico delle vere esperienze di socializzazione virtuale. Si potrà così interagire con lo stage principale ed è prevista un’area backstage per interloquire con i cantanti protagonisti di “Heroes”. In Arena saranno presenti gli operatori sanitari che hanno combattuto e stanno combattendo l’emergenza sanitaria in atto a causa del Covid-19.

“Heroes”, il primo show in live streaming a pagamento. Sul palco anche Marracash, Elodie, Michele Bravi e Fedez
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione