Il mondo FQ

Referendum sul taglio dei parlamentari, ecco il facsimile della scheda pubblicato dal Viminale

Per il referendum costituzionale confermativo non è previsto il raggiungimento di un quorum di validità: l'esito è valido indipendentemente dalla percentuale di partecipazione degli elettori
Referendum sul taglio dei parlamentari, ecco il facsimile della scheda pubblicato dal Viminale
Icona dei commenti Commenti

Il Viminale ha pubblicato sul sito del servizio elettorale il facsimile della scheda per il referendum costituzionale confermativo del taglio dei parlamentari che si svolgerà il 20 e 21 settembre. Questo il testo del quesito: “Approvate il testo della legge costituzionale concernente ‘Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari’, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 240 del 12 ottobre 2019?”.

I cittadini con diritto di voto potranno esprimersi barrando il o il no. Votando sì, quindi, l’elettore intenderà confermare la modifica del numero di parlamentari: i deputati diventeranno 400 rispetto agli attuali 630, i senatori da 315 diventeranno 200. Barrando il no, il cittadino intenderà respingere la modifica confermando l’attuale numero di rappresentanti alla Camera e al Senato.

Per il referendum costituzionale confermativo, a differenza del referendum abrogativo, non è previsto il raggiungimento di un quorum di validità: questo vuol dire che l’esito referendario è valido indipendentemente dalla percentuale di partecipazione degli elettori. Alle urne, stando all’ultima rilevazione condotta il 31 dicembre dello scorso anno, saranno chiamati 51.559.898 cittadini, di cui 4.616.344 all’estero, che hanno diritto di voto. Gli uomini sono 25.021.636, le donne 26.538.262.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione