L’indice Pmi manifatturiero sale per il secondo mese consecutivo e ad agosto arriva a 53,1 punti dai 51,9 di luglio. La crescita rilevata in Italia da Ihs Markit, che registra la fiducia dei responsabili degli acquisti delle imprese, è la più alta tra i principali paesi europei, tra i quali la Germania (52,2), la Spagna (49,9) e la Francia (49,8). La fiducia delle imprese italiane è ai massimi da febbraio 2018: l’indice è al livello più alto da 26 mesi. Ad agosto, il settore manifatturiero dell’eurozona continua a recuperare terreno malgrado le severe restrizioni imposte per arginare il contagio e l’Italia guida questa ripresa, prima in classifica dell’indice Ihs Markit Pmi, dopo che già a luglio era stato registrato il primo rialzo mensile da un anno e mezzo.

Nella zona euro il Pmi manifatturiero è stato confermato nella lettura finale a 51,7, in linea con le attese. “Il settore manifatturiero è al momento stato favorito da un’ondata di domanda repressa ma con una capacità produttiva ridotta. I dati dei prossimi mesi saranno quindi importantissimi nel valutare la sostenibilità della ripresa”, segnala Chris Williamson, chief cusiness economist di Ihs Markit, analizzando i dati finali Pmi del manifatturiero dell’eurozona.

Grazie alla produzione e ai nuovi ordini che sono aumentati a tassi elevati, l’indice del settore manifatturiero dell’Eurozona si è mantenuto al di sopra dei 50,0 punti per il secondo mese consecutivo, soglia spartiacque tra una fase di contrazione e una espansiva. L’indice principale ha infatti raggiunto il valore di 51,7 ad agosto, invariato rispetto alla stima flash che l’ha preceduto, e quasi uguale al 51,8 di luglio.

Bene anche Irlanda, Paesi Bassi e Germania, stagnazione in Spagna, Francia e Grecia
L’Italia, con 53,1 punti, ha guidato la crescita, registrando le condizioni operative migliori in oltre 2 anni (26 mesi). Irlanda (52,3), Paesi Bassi (52,3) e Germania (52,2 ai massimi da 22 mesi), hanno registrato condizioni operative più positive rispetto a luglio, l’Austria (51,0) invece ha registrato una crescita modesta. Stagnano invece le condizioni operative in Spagna (49,9) e Francia (49,8), mentre in Grecia (49,4) è stato riportato il sesto peggioramento consecutivo su base mensile.

“La crescita nell’Eurozona – spiega Markit – è stata nuovamente generale, con tutti e tre i sottosettori che hanno registrato un miglioramento delle condizioni operative rispetto al mese precedente. Il sottosettore dei beni di consumo è stato quello che ancora una volta ha riportato i risultati migliori, registrando un forte tasso di espansione. Crescite relativamente modeste sono state registrate dai sottosettori dei beni intermedi e di investimento. I dati a livello nazionale hanno mostrato qualche tendenza divergente nelle performance manifatturiere”.

Articolo Precedente

Le borse dimenticano il Covid. In Europa miglior agosto dal 2009, negli Usa dal 1984

next
Articolo Successivo

L’export della Cina torna a decollare: in agosto +9,5% rispetto a un anno prima. In Germania produzione di luglio sotto le attese

next