Attualità

Francesco Totti e Ilari Blasi furibondi, l’attacco al direttore di Gente: “Lato B di nostra figlia 13enne in copertina, grazie per la sensibilità…”

Dopo che la cover del settimanale ha suscitato moltissime polemiche e indignazione è arrivata anche l'attesa reazione del capitano della Roma e della moglie: "Ringrazio il direttore Monica Mosca per la sensibilità dimostrata mettendo in copertina il lato B di mia figlia minorenne senza curarsi del problema sempre più evidente della sessualizzazione e mercificazione del corpo delle adolescenti"

di Giuseppe Candela

Chanel Totti, figlia dell’ex capitano della Roma e di Ilary Blasi, ritratta dal settimanale Gente di spalle al mare in costume da bagno. Il viso pixellato ma il lato B in primo piano e un titolo a peggiorare la situazione: “A 13 anni Chanel Totti è la gemella di Ilary“. Una copertina che ha suscitato polemiche e indignazioni con richiami alla Carta di Treviso, il codice deontologico che disciplina i rapporti tra bambini e stampa. Dopo tre giorni i genitori della minore hanno rotto il silenzio postando entrambi nelle stories di Instagram l’identico messaggio: “Ringrazio il direttore Monica Mosca per la sensibilità dimostrata mettendo in copertina il lato B di mia figlia minorenne senza curarsi del problema sempre più evidente della sessualizzazione e mercificazione del corpo delle adolescenti.”

Sui social la cover era stata bollata come “volgare e inopportuna“, così come ipocrita il volto nascosto ma il riferimento al lato B ben visibile, suscitando indirettamente un voyerismo ingiustificato verso una minore. “Chanel diventerà più bella di mamma Ilary. Alta, bionda, atletica, occhi di ghiaccio, labbra carnose: le secondogenita del leggendario numero 10 giallorosso è già un incanto e fa concorrenza all’ex letterina. Le due sembrano gemelle. A vederla in costume, non c’è dubbio: è già una piccola donna. Ama la ginnastica e le immersioni e il fisico ringrazia. Anche la mamma è sbocciata presto: a 17 anni partecipò a Miss Italia. Chissà se la figlia seguirà le sue orme?”, si legge nel servizio pubblicato all’interno.

Molti follower hanno espresso solidarietà alla coppia invitandoli a querelare il settimanale. Al momento non si registrano repliche del direttore Monica Mosca, da registrare intanto la reazione del Telefono Azzurro: “Nell’ultima settimana abbiamo tristemente assistito, in due occasioni diverse, alla spettacolarizzazione del corpo di minori sui giornali”, una denuncia per sensibilizzare “gli organi di informazione a tutelare sempre bambini e adolescenti, rispettandone l’immagine e la privacy. I mezzi di comunicazione hanno, infatti, una grande responsabilità nella costruzione di una società che promuova un ambiente di crescita positivo per i più giovani.”

Francesco Totti e Ilari Blasi furibondi, l’attacco al direttore di Gente: “Lato B di nostra figlia 13enne in copertina, grazie per la sensibilità…”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione