Attualità

Morta Mercedes Barcha, addio alla moglie e musa di Gabriel Garcia Marquez

Mercedes Barcha e Gabriel Garcia Marquez si erano conosciuti da giovanissimi, quando erano poco più che bambini, nella farmacia in Colombia gestita dal padre di lei

di F. Q.

È morta a 87 anni Mercedes Barcha, la moglie e musa dello scrittore premio Nobel Gabriel Garcia Marquez. A dare l’annuncio su Twitter è stata la ministra messicana della Cultura, Alejandra Frausto. “Ho appreso con grande tristezza la morte di Mercedes Barcha”, ha scritto Frausto, “le mie più sentite condoglianze”. La donna, che risiedeva a Città del Messico dal 1961, soffriva di problemi respiratori.

Mercedes Barcha e Gabriel Garcia Marquez si erano conosciuti da giovanissimi, quando erano poco più che bambini, nella farmacia in Colombia gestita dal padre di lei. Tra loro era stato amore a prima vista e si erano sposati nel 1958, trasferendosi poi a vivere a Città del Messico. Hanno avuto due figli, Gonzalo e Rodrigo, uno dei quali è un fumettista e l’altro un regista e produttore cinematografico e televisivo.

″È morta in Messico Mercedes Barcha, l’amore della vita del nostro Nobel Gabriel Garcia Marquez e sua compagna incondizionata”, ha scritto il presidente colombiano Ivan Duque, inviando le condoglianze alla famiglia della defunta. La Fondazione Gabo, il soprannome dello scrittore, ha riferito che Barcha è deceduta “nella sua residenza di Città del Messico, dove si era stabilita con Gabo nel 1961”.

Morta Mercedes Barcha, addio alla moglie e musa di Gabriel Garcia Marquez
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.