Diciotto persone sono state fermate a Parigi durante gli incidenti a margine della manifestazione non autorizzata organizzata ieri per Adama Traoré, il ragazzo nero di banlieue morto nel 2016 mentre era in stato di fermo. A riferirlo è la prefettura di zona citata dai media francesi. In totale sono 20mila le persone che hanno manifestato davanti al Tribunale di Parigi sfidando il divieto della polizia. “Traoré come Floyd“, “tutti contro la polizia”, “Rivolta”, erano alcuni degli slogan scanditi dalla piazza. La prefettura precisa inoltre che delle 18 persone fermate ieri 17 sono state poste in stato di fermo giudiziario. Nella mobilitazione seguita alle pesanti notizie provenienti dagli Stati Uniti, i manifestanti si sono riuniti numerosi, rispondendo all’appello del comitato di sostegno per la famiglia Traoré, il nero di 24 anni morto e diventato il simbolo della protesta contro le violenze della polizia: “Oggi – ha detto la sorella maggiore davanti ai manifestanti – questa non è più la battaglia della famiglia Traoré, è la battaglia di tutti voi. Oggi, quando si lotta per George Floyd, si lotta anche per Adama Traoré”.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Coronavirus – Regno Unito, l’ex consigliere di Johnson: “Covid-19 arrivato qui da Spagna e Italia”

next
Articolo Successivo

Floyd, ex analisti Cia sulle violenze contro chi protesta: “È il copione delle dittature. Trump mi ricorda il Terzo Mondo”

next