Televisione

L’Eredità, “la capitale di Israele è Gerusalemme”: la domanda scatena le polemiche, comunità palestinese convoca sit-in sotto la Rai

A questa domanda una delle concorrenti de L’Eredità risponde “Tel Aviv”, ma subito il conduttore, Flavio Insinna, la corregge con “Gerusalemme”

di F. Q.

Nell’ultima puntata de L’Eredità una delle concorrenti stava partecipando al primo gioco del popolare quiz di Rai 1 e doveva abbinare agli Stati che le venivano nominati la rispettiva capitale. Alla domanda “Israele” ha risposto “Tel Aviv”, ma subito il conduttore, Flavio Insinna, l’ha corretta con “Gerusalemme”. E in rete scoppia il caso: chi ha ragione? Tel Aviv è stata la capitale di Israele ed è ancora la sede di diverse ambasciate straniere ma nel 2018 il governo israeliano aveva proclamato come capitale Gerusalemme e il presidente americano Donald Trump aveva deciso di spostare la sede dell’ambasciata americana lì. Gerusalemme capitale però non è stata riconosciuta da diverse risoluzioni dell’Onu e dalla maggior parte dei Paesi, motivo per cui la domanda si è rivelata alquanto spinosa e ha aperto il dibattito sui social.

Il profondo inchino della Rai a Israele. Gerusalemme non è la capitale di Israele”. “Gerusalemme è la capitale di Israele, con buona pace della sinistra, dei palestinesi e degli antisemiti”, ha scritto qualcuno su Twitter. Un altro tweet recita: “E io dovrei pagare il canone Rai per assistere a questo vergognoso scempio della verità? Gerusalemme è Palestina”. Insomma, l’episodio ha suscitato il malcontento di una parte del pubblico ma soprattutto della comunità palestinese, che – come riferisce Repubblica – ha convocato un sit-in di protesta sotto la sede di Viale Mazzini.

L’Eredità, “la capitale di Israele è Gerusalemme”: la domanda scatena le polemiche, comunità palestinese convoca sit-in sotto la Rai
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.