Attualità

Benedetta Rossi, la foodblogger avverte: “Non abboccate alle truffe fatte col mio nome. Non sono io”

Una truffa a tutti gli effetti è quella che ha denunciato la foodblogger numero uno in Italia: “Vi chiedo di fare attenzione. Da un po' di tempo circolano su Facebook dei profili che usano il mio nome e promettono la vincita di premi. Non sono io ma sono dei profili finti”

di Giulio Pasqui

Gli effetti collaterali della fama. Dopo gli haters, ora Benedetta Rossi ha dovuto fare i conti anche con chi si è appropriato impropriamente del suo nome. Una truffa a tutti gli effetti è quella che ha denunciato la foodblogger numero uno in Italia: “Vi chiedo di fare attenzione. Da un po’ di tempo circolano su Facebook dei profili che usano il mio nome e promettono la vincita di premi. Non sono io ma sono dei profili finti”, ha scritto la “cuoca per passione” su Facebook, dove ha quasi 6 milioni di seguaci. “Mi raccomando non abboccate, non date i vostri dati o numeri di carta di credito. È una truffa che sta dilagando su Facebook e coinvolge i profili molto grandi, l’unica cosa che vi chiedo è di segnalarlo subito, in questo modo Facebook interviene e lo blocca! Grazie e, anche se non dipende da me, scusate il disagio”.

Non è la prima volta che Benedetta Rossi, la proprietaria del canale “Fatto in Casa da Benedetta”, denuncia un fatto simile. Già a fine dicembre erano comparsi alcuni account falsi, probabilmente dei bot, che promettevano ai suoi fedeli followers di vincere dei premi. “Oggi è il tuo giorno fortunato, guarda il mio profilo e prendi il premio”, era il testo di uno dei messaggi pubblicati allora.

Nonostante tutto, è un periodo assai fortunato per Benedetta Rossi. Complice la quarantena e la sfiziosità delle sue ricette, ad aprile 2020 si è confermata la regina del web con 157 milioni di visualizzazioni sui social (i Me Contro Te, al secondo posto, ne ottengono un terzo: 51 milioni) e più di 8 milioni di interazioni. Un risultato davvero clamoroso ma tutto meritato.

Benedetta Rossi, la foodblogger avverte: “Non abboccate alle truffe fatte col mio nome. Non sono io”
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.