Attualità

Figlio le regala un biglietto di una lotteria di beneficenza e vince un quadro di Picasso da un milione: la storia di una 58enne di Ventimiglia

Il dipinto è stato gentilmente donato dal collezionista d’arte miliardario, David Nahmad, il quale sostiene che il Picasso vale almeno tre volte il prezzo dichiarato.

di Davide Turrini

Compra un biglietto della lotteria e vince un quadro di Picasso. Ancora è incredula la signora 58enne Claudia Borgogno, ragioniera di Ventimiglia. In mano ha il biglietto di una lotteria di beneficenza acquistato dal figlio lo scorso Natale. Un regalo come un altro per mamma. Cento euro spesi bene. Perché il primo premio era una natura morta del celebre pittore spagnolo. Un quadretto piccino, ma dal valore di un milione e centomila dollari. A dire il vero il figlio della signora, Lorenzo Naso, di biglietti ne aveva comprati due, sapendo della passione di mamma per Picasso. Ed ecco dopo cinque mesi la sorpresa: primo premio con natura morta firmato dall’autore di Guernica. Il dipinto è stato gentilmente donato dal collezionista d’arte miliardario, David Nahmad, il quale sostiene che il Picasso vale almeno tre volte il prezzo dichiarato.

Sarà… Intanto va sottolineato che la lotteria ha fini nobilissimi e il ricavato fornirà acqua agli abitanti di un villaggio del Madagascar e Camerun. Il sorteggio era originariamente previsto per marzo ma ritardato dalla pandemia di coronavirus. Naso ha detto che non si era reso conto che si sarebbe svolto mercoledì e che non stava guardando la trasmissione in diretta. Il ragazzo che lavora a Parigi come analista finanziario aveva comprato i due biglietti in un sorteggio elettronico presso la casa d’asta Christies a Parigi, ed era però rientrato in Italia per passare il lockdown in famiglia con la madre.

Il quadro di Picasso vinto alla lotteria mostra un giornale e un bicchiere di assenzio appoggiati su un tavolo di legno ed è stato dipinto nel 1921. Nahmad possiede la collezione privata di opere di Picasso più grande al mondo, circa 300 dipinti, e la Natura Morta vinta dalla signora Borgogno è quella più piccola a livello di dimensioni. Infine, i biglietti venduti sono stati circa 52mila e sono stati acquistati in oltre 100 paesi – la maggior parte in Francia, Stati Uniti, Svizzera e Italia. L’ultimo vincitore di una simile riffa fu un 25enne addetto agli impianti antincendio della Pennsylvania nel 2013.

Figlio le regala un biglietto di una lotteria di beneficenza e vince un quadro di Picasso da un milione: la storia di una 58enne di Ventimiglia
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.