Cultura

“Il Canto della Rinascita”, a Milano un concerto per celebrare la riapertura della stagione musicale a ottobre: “Guardare al futuro dopo mesi di buio”

La Società del Quartetto di Milano ha coinvolto 9 grandi compositori italiani per una grande esecuzione collettiva la affidata all’ensemble Sentieri selvaggi, sotto la guida di Carlo Boccadoro. La presidente Borletti Buitoni: "La musica è un linguaggio universale che da sempre racconta le rinascite dopo le tragedie"

di F. Q.

Dopo il silenzio e il lutto, la musica. Un concerto come esperienza di rinascita collettiva dopo la pandemia e il lockdown. La Società del Quartetto di Milano ha coinvolto 9 grandi compositori italiani per celebrare con una grande esecuzione collettiva la riapertura della stagione musicale: la data è quella del 6 ottobre – impossibile pensarlo prima, visto lo stop agli eventi – nella Sala Verdi del Conservatorio, sede dell’associazione. Un’esperienza che è anche un modo per elaborare, attraverso l’arte, un trauma collettivo e per affacciarsi al futuro. Da qui il titolo dell’evento, “Il Canto della rinascita“, come spiega Ilaria Borletti Buitoni, presidente della Società del Quartetto: “Un canto alla vita, uno sguardo al futuro dopo tanti mesi di buio”.

La nuova commissione è stata affidata a Paolo Arcà, Marco Betta, Carlo Boccadoro, Silvia Colasanti, Michele Dall’Ongaro, Matteo D’Amico, Ivan Fedele, Carlo Galante e Fabio Vacchi. Massima libertà espressiva: testi di diversa provenienza e atmosfera, scelti da ciascun compositore in base alle proprie affinità intellettuali e poetiche. Si va dal madrigale scelto da D’Amico alla tradizione giapponese, dal brano per voce recitate “Nove marzo duemilaventi” (Colasanti) a un testo di Rimbaud proposto e musicato da Vacchi. I titoli dei brani in scaletta sono evocativi: Win, Abbraccio, Aforismi di Guarigione. L’esecuzione sarà affidata all’ensemble Sentieri selvaggi, sotto la guida di Carlo Boccadoro. Come voci soliste sono state scelte due signore del canto italiano: Carmela Remigio (soprano) e Monica Bacelli (mezzosoprano). È prevista anche la partecipazione di un attore d’eccezione come Elio De Capitani nel brano firmato da Silvia Colasanti.

“Con questa eccezionale commissione – aggiunge la presidente Borletti Buitoni – vogliamo lanciare un messaggio di speranza attraverso la musica, linguaggio universale che da sempre racconta le rinascite dopo le tragedie con pagine indimenticabili, alle quali oggi si aggiunge anche questa”.

“Il Canto della Rinascita”, a Milano un concerto per celebrare la riapertura della stagione musicale a ottobre: “Guardare al futuro dopo mesi di buio”

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.