A Napoli gli attivisti di Potere al Popolo e il Movimento Migranti e Rifugiati hanno organizzato un flash mob di protesta fuori la Prefettura partenopea in Piazza del Plebiscito. Il motivo della contestazione è la regolarizzazione a tempo dei lavoratori migranti senza permesso di soggiorno, inserita nel cosiddetto decreto Rilancio del 13 maggio 2020. “Questa sanatoria è una truffa – dicono gli attivisti – il permesso di soggiorno promesso dalle ministre Bellanova e Lamorgese esclude diverse categorie lavorative, ha una durata irragionevole di sei mesi che porrà i pochi soggetti che ne faranno richiesta in una condizione di precarietà e ricattabilità da parte dei datori di lavoro, oltre a generare tempi di attesa e lavoro ancora più lunghi nelle questure. La cosa più grave – proseguono i manifestanti – è che il provvedimento non è orientato secondo principi costituzionali, dunque, non stabilisce un processo di emersione dallo status di invisibilità per fronteggiare e ridurre i rischi dettati dall’emergenza sanitaria da Covid-19, ma risponde a esigenze prettamente economicistiche in favore della GDO (Grande distribuzione organizzata, ndr) e dello sfruttamento del lavoro di cura”. Al termine del flash mob è stata consegnata alla Prefettura di Napoli una proposta di regolarizzazione per i cittadini stranieri. “Siamo convinti che il permesso di soggiorno a lungo termine, dato per un anno, con la possibilità di convertirlo in un permesso di lavoro – concludono gli attivisti – sia una risposta netta e chiara che permetta a questi ‘invisibili’, che giovedì sciopereranno a Roma, di non essere più considerati tali”.

Articolo Precedente

Coronavirus, Travaglio ad Accordi&Disaccordi: “Possibile che Conte fondi un partito? Sarebbe un pazzo. Se cade il governo ha suo mestiere”

next
Articolo Successivo

Lavoratori stranieri, giovedì 21 maggio sciopero dei braccianti contro il dl Rilancio. Il sindacalista Soumahoro: ‘Non comprate frutta e verdura’

next