Tregua fiscale almeno fino a settembre. Il decreto Rilancio, viste le difficoltà connesse all’emergenza Covid per i contribuenti, rimanda la notifica degli atti, gli avvisi di accertamento e i versamenti di ritenute, Iva e contributi. Inoltre fino al 31 agosto sono sospesi i pignoramenti su stipendi, salari e pensioni fatti dall’agente della riscossione.

Versamenti sospesi fino a settembre – Prorogato dal 30 giugno al 16 settembre 2020 il termine per i versamenti di imposte e contributi, già sospesi per i mesi di marzo, aprile e maggio. I versamenti potranno essere effettuati in unica soluzione o rateizzati. Per i pagamenti di avvisi bonari e avvisi di accertamento in scadenza tra l’8 marzo e il giorno prima dell’entrata in vigore del decreto, i versamenti potranno essere effettuati sempre entro il 16 settembre.

Proroga termini per notifiche atti – Gli atti di accertamento e inviti all’adempimento per i quali i termini di decadenza scadono tra il 9 marzo 2020 ed il 31 dicembre 2020 saranno notificati non prima dell’1 gennaio 2021 e fino al 31 dicembre 2021, anche se l’Agenzia delle Entrate potrà continuare nel frattempo a lavorare le pratiche.

Gli altri rinvii – L’entrata in vigore di plastic tax e sugar tax è rimandata al 1° gennaio 2021, così come lotteria degli scontrini e dell’obbligo del registratore telematico.

Allargata la platea del 730 – La norma allarga la platea dei contribuenti che si avvalgono del 730 dipendenti senza sostituto in modo da garantire i conguagli derivanti dalla dichiarazione dei redditi anche a chi ha un datore di lavoro che non riesce a garantirlo per mancanza di liquidità. Se emerge un credito, il rimborso è eseguito dall’amministrazione finanziaria, sulla base del risultato finale della dichiarazione, dopo il termine di scadenza previsto per la presentazione del modello (30 settembre 2020).

Articolo Precedente

Intesa Sanpaolo, l’Antitrust avvia istruttoria sull’offerta di scambio per acquisire Ubi

next
Articolo Successivo

Coronavirus, Confesercenti: “Lunedì in 6 su 10 riapriranno”. Coldiretti: “Ripartenza locali per l’agroalimentare vale 20 miliardi all’anno”

next