Nelle ultime due settimane 11mila cinciallegre sono morte a causa di una nuova malattia sconosciuta. Succede in Germania, nell’ovest del Paese, come riferisce il Guardian: le carcasse degli uccelli sono state segnalate al gruppo di conservazione tedesco Nabu. Dai primi risultati delle ricerche in corso è emerso che i volatili malati presentano sintomi come problemi respiratori, non assumono più cibo e non tentano di fuggire quando vengono avvicinati dalle persone. Questa nuova infezione che sta colpendo le cinciallegre provoca polmonite, le rende letargiche, con piumaggio gonfio e difficoltà respiratorie.

I primi risultati dei test di laboratorio sugli uccelli morti hanno riscontrato un’infezione batterica (Suttonella ornithocola) che è nota nel Regno Unito dagli anni ’90 e che colpisce gli uccelli in modo simile. L’infezione è stata segnalata in Germania nel 2018. Ulteriori risultati dei test sugli uccelli sono previsti nei prossimi giorni. Al momento sembra che la malattia non riguardi altri animali oltre agli uccelli e che non sia stato visto, sino ad ora, nessun salto di specie.

Sostieni ilfattoquotidiano.it ABBIAMO DAVVERO BISOGNO
DEL TUO AIUTO.

Per noi gli unici padroni sono i lettori.
Ma chi ci segue deve contribuire perché noi, come tutti, non lavoriamo gratis. Diventa anche tu Sostenitore. CLICCA QUI
Grazie Peter Gomez

Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Il meteorologo fa le previsioni da casa: il suo gatto gli salta in braccio all’imrpovviso durante la diretta tv

next
Articolo Successivo

Coronavirus, le due infermiere gemelle morte una dopo l’altra: “Dicevano sempre che se ne sarebbero andate insieme, come sono arrivate”

next