Cultura

Coronavirus, da Vandana Shiva a Peter Singer: il mondo della cultura parla con l’Italia. Segui in streaming la diretta di “Prendiamola con filosofia”

di F. Q.

Dopo il successo della prima edizione del 21 marzo – che ha raggiunto due milioni di spettatori, riuniti con l’intento di usare la filosofia come strumento per affrontare il particolare momento che il Covid-19 ci sta facendo vivere – torna “Prendiamola con filosofia” in una nuova veste internazionale. Una “maratona” in streaming dalle 11 alle 23 che ha come protagonisti grandi nomi del panorama culturale mondiale: da Vandana Shiva a Chomsky da Quammen a Peter Singer fino a Nancy Fraser e Alain De Botton. Ideata dal progetto filosofico Tlon – condotto da Maura Gancitano e Andrea Colamedici – e dall’agenzia Piano B, la giornata verrà trasmessa in diretta streaming.

Ad intervenire i più importanti filosofi e pensatori internazionali: a partire da Vandana Shiva, ambientalista e attivista. Miguel Benasayag, filosofo e psicanalista argentino, studioso di sistemi complessi; Jean-Luc Nancy, professore emerito presso l’università di Strasburgo, che nel corso della sua carriera si è occupato di pensiero politico e di estetica, affrontando i temi legati alla comunità, alla libertà e al corpo; il filosofo e imprenditore culturale svizzero Alain de Botton; la statunitense Nancy Fraser, filosofa e teorica femminista; Richard Tarnas, creatore del programma di specializzazione in Filosofia, Cosmologia e Consapevolezza all’Istituto di Studi Integrali della California; il filosofo belga Laurent de Sutter; il filosofo dell’altuismo efficace Peter Singer; lo statunitense David Quammen, autore, tra gli altri, del libro Spillover in cui descrive l’evoluzione delle pandemie. In esclusiva sarà possibile ascoltare anche le parole di Noam Chomsky attraverso l’interpretazione di grandi attori e attrici italiane. A partire dagli spunti internazionali rifletteranno insieme pensatori e pensatrici d’Italia: Massimo Temporelli, divulgatore scientifico che con TheFabLab ha ideato in questi giorni innovative valvole salvavita, dialogherà con Nicola Lagioia, scrittore e direttore del Salone del Libro di Torino, sui temi affrontati da Quammen. Si parlerà di “Ritorno alla Terra” sulla scia dell’intervento di Vandana Shiva con Emanuele Coccia, Paola Maugeri e Leonardo Caffo. Con Christian Raimo, Stefania Auci, Francesca Maccani e Massimo Mantellini si discuterà di scuola, a partire dalle riflessioni di Benasayag. La filosofia si trasformerà in un valido aiuto per vivere questi giorni con Moreno Montanari, Luigina Mortari, Romano Madera e Laura Campanello. Con Vito Mancuso e Franco Arminio saranno affrontati i temi relativi a cosmo e psiche. Verità della democrazia sarà il tema dell’incontro con Simone Regazzoni, Francesca Romana Recchia Luciani, Lia Quartapelle e Roberto Esposito, che si muoveranno dalle riflessioni di Nancy. Sui temi della leadership femminile interverranno Vera Gheno, Giulia Blasi e Jennifer Guerra, subito dopo l’intervento di Nancy Fraser. Parteciperanno anche Michela Giroud e grandi musicisti italiani: Brunori Sas, Daniele Silvestri, Margherita Vicario, Dardust, Malika Ayane.

Precedente
Precedente

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione