Non ci resta che pregare? In un momento storico per l’Italia l’Auditel può fornire dati interessanti e sorprendenti dal punto di vista analitico e sociologico. Ne sa qualcosa Tv2000, l’emittente controllata dalla Conferenza Episcopale Italiana, che ha trasmesso “Il Rosario per l’Italia” con Papa Francesco ospitato dalla chiesa romana di San Giuseppe al Trionfale. A sintonizzarsi sul canale 28 del digitale terrestre ben 4.221.000 telespettatori con il 13,16% di share.

Un vero e proprio boom di ascolti, un risultato che resterà nella storia dell’emittente diretta da Vincenzo Morgante. Per provare a rendere ancora più chiara la storicità del dato, il canale nel 2019 ha ottenuto in media nelle 24 ore lo 0,8% di share, superando in alcune fasce e per alcuni eventi anche il 6% di share. Il Rosario per l’Italia è andato in onda dalle 21 alle 21.40 portando Tv2000 sul podio delle reti più viste subito dopo Rai1 e Canale 5.

Proprio le due reti ammiraglie di Rai e Mediaset hanno risentito di questo dato segnando un calo significativo rispetto ai numeri ottenuti nei giorni scorsi: leader di fascia seppur in replica i Soliti Ignoti con 5.170.000 con il 16,3%, Striscia la notizia 5.234.000 con il 16,45% chiudendo dopo. Già in mattinata Tv2000 aveva ottenuto ascolti sorprendenti con la messa delle 7 portando a casa 450 mila spettatori con l’8,5% di share. In prime time il pubblico si è poi spostato in massa su Rai1 per il gran finale sempre di una fiction religiosa, l’ultima puntata di Don Matteo ha incollato allo schermo 7.346.000 spettatori con il 26,51% di share.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra indipendenza e ci permette di continuare a produrre un giornalismo online di qualità e aperto a tutti, senza paywall. Il tuo contributo è fondamentale per il nostro futuro.
Diventa anche tu Sostenitore

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Coronavirus, “Mediaset rafforza l’offerta informativa”. E manda in onda Barbara d’Urso due volte al posto di una

next
Articolo Successivo

Sono le Venti torna stasera, ecco le anticipazioni di Peter Gomez. Appuntamento alle 19.55 sul Nove

next