Libertà nella ricerca scientifica, legalizzazione delle droghe leggere e utilizzo positivo per fini terapeutici e scientifici di alcune sostanze. Marco Cappato è stato ospite di Fedez e Luis Sal a Muschio selvaggio, il podcast ideato e condotto dal rapper milanese e dallo youtuber. “In Italia se fai ricerca sulle cellule staminali embrionali utili per combattere malattie come Parkinson e cecità finisci in carcere. Paradossalmente gli embrioni che non vengono destinati alla procreazione medicalmente assistita si preferisce buttarli e contemporaneamente comprarli dall’estero”, ha detto Cappato. Che sul proibizionismo legato alle droghe ha aggiunto: “Liberiamo l’economia da questo inquinamento dei profitti legato alle droghe proibite, e dalla corruzione che ne consegue. Affrontiamo l’utilizzo positivo delle droghe a fine terapeutici e scientifici”.

In onda l’esponente dei Radicali ha lanciato il sesto Congresso mondiale per la libertà di ricerca scientifica, organizzato dall’Associazione Luca Coscioni e co-promosso all’Unione africana e Science for Democracy, che si terrà ad Addis Abeba, in Etiopia, il 25 e 26 febbraio. Uno dei temi affrontati riguarderà il diritto umano a godere dei benefici della scienza. Si parlerà inoltre di ricerca sulle cellule staminali embrionali, editing del genoma umano, salute riproduttiva, biotecnologie vegetali e della necessità di aggiornare le leggi allo sviluppo di nuovi prodotti sicuri ottenuti attraverso il miglioramento genetico, l’accesso aperto alla scienza e alla conoscenza, l’intelligenza artificiale e il ricorso alle giurisdizioni internazionali in casi di violazione del “diritto alla scienza”.

Articolo Precedente

Mettiamocelo in Testa, la campagna UNHCR per l’istruzione dei bambini rifugiati. Raz Degan testimonial: “La scuola? Permette di sognare”

next
Articolo Successivo

Sanità e istruzione, abbiamo chiesto agli utenti che priorità avessero. E il risultato non stupisce

next