Televisione

Festival di Sanremo 2020, svelate le canzoni per la serata delle cover: ecco tutti i duetti

La sera del 6 febbraio sarà dedicata alla celebrazione dei 70 anni del Festival di Sanremo. Tutti e 24 artisti hanno scelto un successo della kermesse per riproporlo in duetto con un ospite. Solo sei per ora canteranno da soli (Anastasio, Pelù, Angi, Diodato, Gabbani, Bugo e Morgan). Gettonatissima Mia Martini che sarà cantata da Giordana Angi e Achille Lauro, in duetto con Annalisa

di Andrea Conti

È stata svelata la lista delle cover scelte dai 24 Big in gara al Festival di Sanremo per la serata speciale del 6 febbraio. Un evento pensato per celebrare i 70 anni della kermesse musicale. Quindi ogni Campione interpreterà un brano che ha segnato la storia di Sanremo. Le canzoni saranno votate dai musicisti e dai coristi componenti l’Orchestra del Festival. La media tra le percentuali di voto ottenute dagli artisti durante la terza serata e quelle ottenute dagli inediti nelle serate precedenti, determinerà una nuova classifica nella sezione Campioni. Per ora solo sei Big canteranno da soli (Anastasio, Pelù, Angi, Diodato, Gabbani, Bugo e Morgan), anche se la produzione Rai specifica che si potrebbero aggiungere per loro ospiti last minute. Gettonatissima Mia Martini che sarà interpretata sia da Giordana Angi (“La nevicata del 56”) che da Achille Lauro, in duetto con Annalisa (“Gli uomini non cambiano”). Una curiosità: “Non succederà più” di Claudia Mori, scelta da Elettra Lamborghini con Myss Keta, in realtà era un brano fuori gara nel 1982.

Anastasio a sorpresa ha scelto “Spalle al muro” di Renato Zero, “Cuore matto” di Little Tony per Piero Pelù, Celentano per Diodato che canterà “24 mila baci”, Francesco Gabbani si cimenterà con la hit di Toto Cutugno “L’italiano”, mentre Bugo e Morgan hanno scelto “Canzone per te” di Sergio Endrigo, Elodie duetterà con Aeham Ahmad sulle note di “Adesso tu” di Eros Ramazzotti, Raphael Gualazzi con “E se domani” (portata a Sanremo da Fausto Cigliano con Gene Pitney e poi portata al successo da Mina) con Simona Molinari, Alberto Urso con l’evergreen “La voce del silenzio” assieme ad Ornella Vanoni.

E ancora Marco Masini in “Vacanze romane” dei Matia Bazar con Arisa, Enrico Nigiotti canterà “Ti regalerò una rosa” proprio con l’autore del brano Simone Cristicchi, Michele Zarrillo in “Deborah” con Fausto Leali, Rita Pavone canterà “1950” con Amedeo Minghi, un brano di Lucio Dalla per Tosca in “Piazza grande” con Silvia Perez Cruz, Irene Grandi presenterà “La musica è finita” di Ornella Vanoni con Bobo Rondelli, successo di Anna Oxa per Le Vibrazioni in “Un’emozione da poco” con Canova, Levante per “Si può dare di più” ha invitato sul palco Francesca Michielin e Maria Antonietta, Junior Cally scatenato con “Vado al massimo” di Vasco con i Viito, Paolo Jannacci interpreterà “Se me lo dicevi prima” del papà Enzo con Francesco Mandelli, medley per i Pinguini Tattici Nucleari in “Papaveri e papere”, “Nessuno mi può giudicare”, “Gianna Gianna”, “Sarà perché ti amo”, “Una musica può fare”, “Salirò”, “Sono solo parole” e “Rolls Royce”. Infine il rapper Rancore in “Luce – Tramonti a Nord Est” di Elisa con Dardust e La rappresentante di lista e Riki in “L’edera” di Nilla Pizzi con Ana Mena.

Festival di Sanremo 2020, svelate le canzoni per la serata delle cover: ecco tutti i duetti
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione