Televisione

Sono Le Venti, stasera debutta il programma di informazione condotto da Peter Gomez sul Nove

L'appuntamento è di quelli facili da ricordare, il 20 gennaio, alle 20, anzi un po' prima: il programma inizierà alle 19:53 e in mezz'ora vuole approfondire i temi del giorno "per avere un quadro completo ed essere informati"

di F. Q.

Trenta minuti per approfondire le notizie del giorno, dalla cronaca alla politica italiana, dal costume allo spettacolo: questa sera debutta sul Nove Sono Le Venti, la striscia di informazione quotidiana curata da Peter Gomez, già direttore del fattoquotidiano.it, del mensile Millennium e del programma tv La confessione. Prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia, sarà l’appuntamento fisso del Nove con l’informazione, “per vedere le cose raccontate in maniera diversa”. Ospite della prima puntata il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che ha confermato la sua presenza anche sui social.



L’appuntamento è di quelli facili da ricordare: Sono Le Venti, il 20 gennaio poco prima delle 20. Precisamente alle 19:53. “Uno dei principi della democrazia è conoscere per deliberare – ha spiegato il direttore presentando la sua nuova creatura giornalistica – ecco, noi vorremmo cercare di dare il nostro contributo di conoscenza in modo che i cittadini possano dire: io sono una persona informata“. L’informazione invade ogni angolo dello schermo: sui totem digitali del grande di studio di Cologno Monzese, curato da Dario Cavaletti con la direzione artistica di Duccio Forzano, scorreranno notizie e immagini, mentre dalla scrivania interattiva Peter Gomez lancerà i temi della giornata. “Non sarà un vero e proprio telegiornale, ma un canale di approfondimento – ha spiegato Gomez presentando la sua nuova creatura giornalistica – la missione è quella di far sì che un telespettatore che non avesse eseguito una notizia in particolare, dopo aver visto ‘Sono le venti’ possa avere un quadro completo ed essere informato”.

Nella trasmissione troveranno spazio le opinioni dei diversi ospiti “ma sempre separate dai fatti” e gli interventi del divulgatore scientifico e climatologo Luca Mercalli, che farà il punto sulle questioni – attualissime – legate all’ambiente. Un dialogo aperto con i telespettatori, che potranno inviare le loro domande per il direttore attraverso le stories di Instagram, brevi video verticali da inviare casella mail domande@sonoleventi.it. E Gomez potrà rispondere durante la puntata.”Saremo imparziali proprio come gli arbitri in un campo di calcio – ha detto ancora Gomez – Noi facciamo giornalismo e ci capiterà qualche volta di dover svelare che alcune cose raccontate da tg e diventate poi mainstream non sono vere o poco esatte. Il nostro mestiere non sarà di dire ‘tizio ha sbagliato’, ma avere una informazione completa e approfondita su certi argomenti”.

Sono Le Venti, stasera debutta il programma di informazione condotto da Peter Gomez sul Nove

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione