“Fate la scelta, non lasciatela a chi grida più forte”. Dall’aula del Consiglio comunale di Milano, la senatrice a vita Liliana Segre ha lanciato un appello ai tanti studenti che hanno riempito i banchi del Consiglio Comunale in occasione della presentazione delle 28 nuove pietre d’inciampo che verranno posate nei prossimi giorni in città. “La paura non è mai una buona consigliera, fa sì che l’uomo non faccia la scelta. Fa fare delle cose vergognose, per questo quando parlo ai ragazzi mi sforzo di far capire che bisogna saper fare la scelta, perché allora si sarà uomini e donne con la lettera maiuscola”, ha detto ancora la senatrice. Nel suo intervento la Segre ha posto l’accento sulla figura di Andrea Schivo, la guardia carceraria di San Vittore che aiutò numerosi detenuti ebrei e al quale verrà dedicata proprio una delle 28 nuove pietre d’inciampo: “In un mondo violento dove lui avrebbe potuto far parte dei violenti, decise di scegliere. Oggi è urgente che si faccia una scelta altrimenti in futuro non si chiameranno pietre di inciampo, avranno un altro nome, ma il significato sarà lo stesso”. “Rimanete quelli che siete non diventate come noi, fate la scelta“, ha detto infine la superstite dell’Olocausto, lanciando un ultimo importante messaggio ai giovani presenti.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

Roma, volano piatti durante una lite al centro Ikea di Anagnina: ferita da una scheggia una bambina di 11 anni

next
Articolo Successivo

Milano supera gli 1,4 milioni di residenti: mai così tanti da 30 anni. Nel 2019 40mila nuovi trasferimenti: più da Roma che da Napoli

next