Attualità

Eclissi di luna, oggi la prima del 2020: è visibile anche dall’Italia. Ecco come e quando osservarla

Sarà una delle migliori eclissi di penombra possibili perché al momento massimo dell’evento circa il 90% del disco lunare sembrerà offuscarsi

di F. Q.

Oggi c’è la prima eclissi del 2020: comincia poco dopo le sei del pomeriggio, sarà visibile dall’Italia e avrà per protagonista la Luna che sembrerà offuscata da un velo che ne indebolirà la luce, generando un effetto molto suggestivo. Sarà infatti un’eclissi lunare di penombra, che si verifica quando la Luna passa attraverso la parte più esterna del cono d’ombra che la Terra proietta nello spazio.

Sarà una delle migliori eclissi di penombra possibili perché al momento massimo dell’evento circa il 90% del disco lunare sembrerà offuscarsi: “quella è in pratica la percentuale del disco lunare che si troverà all’interno della penombra della Terra” dice all’Ansa Paolo Volpini, dell’Unione Astrofili Italiani (Uai). Questa è la prima delle quattro eclissi di penombra previste nel 2020, le altre si verificheranno il 5 giugno, il 5 luglio e il 30 novembre. Quest’anno non ci saranno eclissi lunari parziali o totali che si verificano quando la Luna entra parzialmente o totalmente nel cono d’ombra della Terra. Il fenomeno astronomico, visibile da Europa, Asia e Africa, durerà circa quattro ore: comincerà alle 18,07, con l’effetto di affievolimento della luce lunare che inizierà sul lato sinistro della Luna, avrà il suo culmine alle 20,10 e terminerà alle 22,10.

Eclissi di luna, oggi la prima del 2020: è visibile anche dall’Italia. Ecco come e quando osservarla
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.