Se si votasse oggi, la Lega di Salvini resterebbe il primo partito con il 30,4 per cento dei consensi, anche se rispetto al 19 dicembre 2019 ha perso quasi un punto percentuale (-0,8). È quanto emerso dal sondaggio Emg Acqua presentato in giornata ad Agorà, su Raitre. Nella rilevazione, il Partito democratico è dato al 19,9 per cento, con lo 0,3 per cento in più rispetto alla metà dello scorso mese. In leggero calo il Movimento 5 Stelle, che in venti giorni è passato dal 16,1 al 15,9 per cento (-0,2). Stabile al 10,6 per cento Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, mentre Forza Italia ha guadagnato lo 0,3 per cento, attestandosi al 7 per cento delle intenzioni di voto. Notizie non buone per Matteo Renzi, con la sua Italia Viva in calo di mezzo punto percentuale al 4,5 per cento. Ed è proprio di mezzo punto, invece, la crescita registrata da Azione di Carlo Calenda, ora arrivato al 2,8 per cento. Stabili La Sinistra (2%), Più Europa (1,9%), Europa Verde (1,6) e Cambiamo! di Giovanni Toti (1%). Gli indecisi e coloro che hanno optato per l’astensione dal voto sono il 40,4 per cento. Il sondaggio è stato realizzato il 7 gennaio scorso.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

SALVIMAIO

di Andrea Scanzi 12€ Acquista
Articolo Precedente

Caso Gregoretti, Evangelista (M5s): “Fonti di prova a favore di Salvini sono insufficienti. Non si vede l’azione collegiale del governo”

next
Articolo Successivo

Caso Gregoretti, Gasparri: “Richiesta rinvio voto Giunta? Farò un approfondimento con la presidenza del Senato”

next