Attualità

Capodanno, ad Auckland in Nuova Zelanda è già arrivato il 2020: i festeggiamenti in giro per il mondo

di F. Q.

Mentre in Italia fervono i preparativi per il cenone della vigilia di Capodanno e la notte di San Silvestro, in alcuni Paesi sono già iniziati i festeggiamenti per il 2020. I primi a salutare il nuovo anno sono stati gli abitanti di alcune piccole isole del Pacifico, le Christmas Island, dove passa la linea internazionale del cambiamento di data, tracciato immaginario istituito nel 1884, che hanno detto addio al 2019 14 ore prima che in Italia.

Tra i tanti luoghi del mondo che, uno dopo l’altro, salutano il 2020 prima di noi c’è Auckland in Nuova Zelanda, che è la prima grande città a dare il benvenuto al nuovo anno stappando le bottiglie ben 13 ore prima di quando la festa scatterà in Italia. Poi tocca a Sydney (11 ore prima) dove, come tradizione, è atteso un mega spettacolo pirotecnico nella baia dell’Opera. Una manifestazione che quest’anno è stata contestata da molti australiani che, con una petizione, hanno chiesto di sospendere i botti destinando i fondi all’emergenza incendi che da settimane affligge in Paese.

In Giappone e a Tokyo, il primo giorno dell’anno nuovo scatterà invece 9 ore prima di noi quando si alzeranno nel cielo le lanterne bianche di buon auspicio dai Giardini Imperiali. E, ancora, seguiranno i festeggiamenti a Singapore prima di passare all’India (5 ore) e alla Russia (a Mosca si festeggia 3 ore prima di Roma). Mentre anche gli italiani saranno entrati nel nuovo anno, resteranno invece nel 2019 i britannici a Londra e i portoghesi a Lisbona (1 ora in più) mentre le Azzorre saranno l’ultimo spicchio di terra europea ad entrare nel nuovo decennio (+2 ore). Tre ore dopo quella in Italia la festa inizierà invece a Rio de Janeiro, dove a Copacabana si svolgeranno i pittoreschi festeggiamenti in spiaggia, paragonabili al Carnevale. Sei ore dopo i brindisi al Colosseo, il 2020 giungerà anche a Times Square, a New York.
Una delle ultime grandi metropoli a dare il benvenuto all’anno nuovo sarà Los Angeles (+8 ore). Poi le Hawaii: gli ultimi a rimanere nel 2019 saranno invece gli abitanti delle isole Samoa, atollo della Polinesia che festeggeranno 11 ore dopo l’Italia con pittoresche feste sulla spiaggia.

Capodanno, ad Auckland in Nuova Zelanda è già arrivato il 2020: i festeggiamenti in giro per il mondo
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.