“Il Presidente del Consiglio solleciterà Banca d’Italia e i commissari un’azione di responsabilità sui vecchi manager, quelli che hanno creato il buco evidentemente prestando soldi agli amici degli amici. C’è anche l’impegno politico a chiedere nome e cognome dei super debitori che hanno creato il buco di bilancio, cioè quei signori ai quali si sono prestati i soldi in maniera disinvolta. Il decreto salva i risparmi dei risparmiatori, ma nessuna pietà per i manager e per gli amici degli amici che l’hanno ridotta così”. Così Luigi Di Maio al termine del Consiglio dei ministri straordinario per varare il decreto per la Banca popolare di Bari, commenta l’intervento deciso dall’esecutivo. E sulle differenze con i vecchi salvataggi di altre banche da parte dello Stato aggiunge: “In cosa è diverso? Con banca Etruria abbiamo perso i risparmi di centinaia di migliaia di italiani che stiamo ancora risarcendo, per le Venete si usarono fondi pubblici per ripulire banche e per Mps non si è avviato il processo di banca pubblica degli investimenti. Se dobbiamo salvare i risparmi, la banca diventa degli italiani”, ha concluso il leader del Movimento.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

SALVIMAIO

di Andrea Scanzi 12€ Acquista
Articolo Precedente

Di Maio presenta la riorganizzazione del M5s: sei facilitatori affiancati da 12 team tematici. “Servirà per riscrivere accordo governo”

next
Articolo Successivo

Liliana Segre continua a dar fastidio, soprattutto a Trieste. Altro che Nobel per la pace

next