La prima è che le Sardine sono di sinistra, mentre il Movimento fondato da Grillo e Casaleggio era, ed è, al di là dei due schieramenti tradizionali.

Il fatto di essere dichiaratemene di sinistra può essere un vantaggio per le Sardine. Destra e sinistra sono orientamenti naturali, non sono solo ideologie politiche. Ci sono sempre stati e sempre ci saranno, perché la nostra mente fin dall’infanzia inizia a vedere il mondo in un modo o nell’altro, portandoci ad essere di destra o di sinistra.

Il racconto che destra e sinistra siano superate è una forzatura, comunicativamente efficace, per dire che i vecchi partiti sono superati. In realtà, ripeto, siamo tutti orientati all’uno o all’altro schieramento come dimostrano in molti esperimenti le neuroscienze (ne linko un secondo, dopo quello sull’infanzia, per i più curiosi).

Dato che destra e sinistra eterni, una forza politica per durare nel tempo deve essere di destra o di sinistra.

Puoi riempire uno spazio nel mezzo solo finché i due poli tradizionali non si riorganizzano diventando forti. Se esistono una destra e una sinistra forti, non c’è spazio per gli schieramenti alternativi. Questo lo abbiamo visto centinaia di volte a livello locale con il M5S. Il Movimento vince nei Comuni solo quando il centrodestra o il centrosinistra sono inesistenti o spaccati. Dove questi due schieramenti sono forti e compatti, non vince mai.

Continua a pagina 3

Articolo Precedente

Le Sardine fanno dialogare le piazze reali con quelle virtuali. Ma traballano sui contenuti

next
Articolo Successivo

Gruppo Espresso, Maurizio Scanavino è il nuovo direttore generale di Gedi. Cioli resta amministratore delegato pro-tempore

next