Televisione

X Factor 13, stasera la finale. I quattro finalisti a FqMagazine: “Chiuso il sipario, si ricomincia da zero per inseguire i nostri sogni”

Timidi, determinati, sereni e felici per essere arrivati fino alla Finale di “X Factor”, abbiamo incontrato Sofia Tornambene, i Booda, La Sierra e Davide Rossi. Tutti con un sogno in comune: sfondare nel mondo della musica. Cala il sipario su una delle edizioni più controverse della storia del talent show

di Andrea Conti

Giovedì 12 dicembre, in prima serata su Sky Uno, calerà il sipario di una delle edizioni più controverse della storia di “X Factor”. Gli ascolti non hanno premiato lo show, che ha subito un calo importante sia in termini di share che di telespettatori (quasi 2% di share), i giudici Mara Maionchi, Sfera Ebbasta, Malika Ayane e Samuel sembrava avessero feeling, ma puntata dopo puntata è sembrato non si tollerassero già più tra loro. Peccato, anche perché Malika e Samuel si sono dimostrati all’altezza del loro compito e va anche dato atto, a tutti e quattro i giudici, che si sono sempre assunti le loro responsabilità sulle eliminazioni, non interpellando il televoto a casa. In generale queste e tante altre cose messe assieme, non hanno funzionato, anche gli inediti non hanno riscontrato il favore del pubblico. I La Sierra con “Enfasi” hanno debuttato all’11esimo posto nella classifica dei singoli FIMI/Gfk per poi assestarsi al 16esimo posto. E gli altri? Nella Top 100 si rileva solo Eugenio Campagna con “Cornflakes” al 63esimo posto (aveva debuttato al 19esimo).

Insomma in tredici edizioni inciampare può accadere, bisognerebbe ripensare per l’edizione 2020-2021 un po’ a tutto il sistema in generale, considerando anche il fatto che Alessandro Cattelan, con ogni probabilità, non sarà più il conduttore. Chi sono, invece, davvero contenti e felici del proprio percorso dentro “X Factor”, naturalmente sono i quattro finalisti la 17enne Sofia Tornambene, i Booda, La Sierra e Davide Rossi. Sofia è la favorita alla vittoria, del resto è dalla sesta edizione con Chiara Galiazzo, che non vince una donna. A seguire, nel toto vittoria, c’è il duo rap La Sierra.

Abbiamo incontrato i cantanti durante le prove della Finale al MediolanumForum di Assago (Milano). La piccola Sofia, sebbene a tratti timida, è sicura di sé: “In questa esperienza – ci racconta – ho acquisito maggiore consapevolezza di me stessa, soprattutto ho capito che è questo quello che voglio fare nella vita, ossia cantare. Chi di noi vincerà? Difficile dirlo, siamo tutti completamente diversi ed è molto oggettivo il gusto personale: oggi è come avessimo vinto tutti”. Sereno e soprattutto incredulo è Davide Rossi: “Vi dirò la verità, – confessa – io ero convinto di uscire già alla terza o quarta puntata (ride, ndr). Nel cassetto ho dei miei brani scritti in italiano, faccio prevalentemente musica pop anche se in questo percorso a X Factor mi sono approcciato al funk e al soul. La prima cosa che farò una volta uscito da qui sarà iscrivermi a un bel corso di inglese. Poi vorrei continuare il mio percorso artistico con la consulenza di Malika, il mio giudice”. Soddisfatti del loro percorso anche i La Sierra: “Il nostro obbiettivo era quello di presentarci, in un panorama, come quello del rap, in cui ormai data l’elevata presenza di artisti di questo genere la qualità si è abbassata. Per fortuna siamo riusciti, anche con le cover, a scrivere delle cose nostre e inserirle. Non ci siamo snaturati e questa è la cosa più importante”.

Anche i Booda vanno dritti alla loro meta: “Vogliamo tornare a suonare live con la gente sotto il palco e divertirci come matti. Una cosa è certa la musica non la abbandoneremo mai! Chi vincerà? Secondo noi, la piccola di casa: Sofia”. Tutti e quattro i finalisti dunque sono già proiettati a quando si spegneranno le luci del palco, consapevoli di dover rimboccarsi le maniche per ripartire da zero, ma con un bagaglio di esperienze in più. Sarà un testa a testa dunque con i La Sierra, molto dipenderà dal televoto aperto al canale generalista Tv8, dove “X Factor” andrà in onda in chiaro. I pronostici della vigilia spesso vengono ribaltati, basti pensare alla vittoria di Lorenzo Licitra sui favoritissimi Maneskin all’undicesima edizione.

Dunque cosa succederà la sera della Finalissima? Durante la prima manche i quattro finalisti duetteranno con il super ospite internazionale Robbie Williams, che arriva a “X Factor” per presentare l’ultimo disco “The Christmas Present”. I tre cantanti che passeranno alla fase successiva presenteranno il loro best of, ossia il medley dei tre brani che più li rappresentano, tra quelli presentati nel corso delle puntate. Infine, lo scontro finale con i due contendenti rimasti che presenteranno ancora una volta il proprio inedito. Gli altri due ospiti della serata saranno Ultimo che presenta un medley dei suoi successi e in anteprima assoluta il nuovo singolo – in uscita il 13 dicembre – “Tutto questo sei tu”. Infine ci sarà anche Lous and the Yakuza, artista belga ma originaria del Congo, cresciuta tra Ruanda e Europa, autrice del brano tormentone “Dilemme”.

X Factor 13, stasera la finale. I quattro finalisti a FqMagazine: “Chiuso il sipario, si ricomincia da zero per inseguire i nostri sogni”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.