È passato un anno da quando il Tribunale civile di Milano ha condannato il Comune di Lodi per la sua condotta discriminatoria verso i bambini stranieri che chiedevano l’iscrizione al servizio di mensa scolastica. E ora le battaglie delle associazioni che si sono battute per fare in modo che la giunta cancellasse le modifiche al regolamento che rendevano più difficile ai cittadini extra-comunitari accedere ai servizi agevolati, come la mensa scolastica appunto, diventano immagini esposte nella mostra fotografica “Quando l’ingiustizia bussa alla porta. 100 giorni di mobilitazione per i bambini di Lodi”. La mostra sarà inaugurata il 13 dicembre alle 18 allo spazio espositivo in corso Roma 139 a Lodi alla presenza del giornalista e fotoreporter Ugo Borga e l’editore Riccardo Cavallero.

A curare l’esposizione è il Coordinamento Uguali Doveri: “La decisione del tribunale”, spiegano gli organizzatori, “è stato il momento finale di una mobilitazione che ha coinvolto famiglie straniere, associazioni e moltissimi cittadini di Lodi che si sono organizzati nel coordinamento. Abbiamo così voluto ripercorrere il nostro cammino innanzitutto per farlo conoscere il più possibile, poi per cercare di fissarlo nella memoria della città e infine per ringraziare tutti coloro che hanno sostenuto il lavoro”. E aggiungono: “Sono stati mesi faticosi ma anche di grande entusiasmo e alla fine abbiamo raggiunto il risultato sperato. Per questo non volevamo che si perdesse il patrimonio di esperienze accumulate e soprattutto di relazioni intessute e così è nata una mostra fotografica che segna alcuni momenti di questa esperienza e un catalogo che racconta insieme agli scatti le tappe salienti del percorso intrapreso”. Infine concludono: “È un piccolo gesto per dare il nostro contributo al dovere della memoria: non si deve dimenticare che la nostra città è stata colpita da una grave discriminazione così come non si deve dimenticare che una larga parte di questa città ha saputo reagire e ha fatto sentire la sua voce per affermare il diritto all’uguaglianza“.

La mostra, con 25 scatti a opera di 4 fotografi, è già aperta al pubblico dal 6 dicembre e lo resterà fino al 22 dicembre per ogni venerdì, sabato e domenica. Il 12 dicembre, in contemporanea alla mostra, il Coordinamento Uguali Doveri invita anche alla conferenza “Immigrazione, tra diritti e discriminazione: oltre il caso di Lodi” con l’avvocato Alberto Guariso e il già procuratore della Repubblica di Torino Armando Spataro. In programma alle 21 al liceo Verri in via San Francisco.

Articolo Precedente

Fuori dai mondiali di atletica nel 2013 in attesa della cittadinanza italiana, sei anni dopo Ghassan Ezzarraa riceve il passaporto

next
Articolo Successivo

“E tu che faccia hai?”, il video contro il razzismo con gli studenti di Bologna: “Sono nato qui, questa è la mia”

next